Le scorse settimane su Instagram e TikTok abbiamo giocato un po’ insieme “alla ricerca delle zone erogene“!
L’obiettivo non era soffermarsi sulle “solite” e più conosciute…ma spingere ciascuna a cercare le proprie!

Sedere, seno e capezzoli,  genitali (questi in primis!) sono le principali…oltre ad essere le più gettonate e le più conosciute! Abbiamo anche le labbra, l’ombelico, la lingua, il perineo e l’interno cosce quali zone erogene super famose! Ma…se conosciamo e sperimentiamo il nostro corpo, possiamo trovare anche altre zone del piacere, che sono solo nostre e che possono rendere ancora più intimo e unico un rapporto con il nostro partner!

zone erogene

Prima di scoprire quali zone erogene sono emerse tra le mie pazienti sui social, facciamo un passo indietro e vediamo in cosa consiste una zona erogena!

Innanzitutto partiamo dall’etimologia della parola: erogena deriva da “eros“, che in greco significa amore; “genes” invece vuol dire nato. Tradotto si legge “che genera amore“, ovvero, più traslatamente, generare il piacere sessuale. 

Le zone erogene sono parti del corpo particolarmente sensibili: una volta stimolate possono innescare un forte desiderio sessualefino a raggiungere l’orgasmo. La loro stimolazione avviene soprattutto attraverso il tatto; la loro sensibilità è determinata dalle terminazioni nervose e dalla quantità di recettori sensitivi presenti nella pelle e nelle mucose.
Una carezza, un soffio, pressioni…questi sono alcuni dei gesti a livello tattile che sulle zone erogene possono attivare la reazione sessuale…e ricordate che anche la loro stimolazione è un rapporto sessuale!!! Non serve solo la penetrazione per provare piacere e orgasmi!!!
Ma torniamo all’argomento principale…

zone erogene

Quali sono le zone erogene soggettive?

Il compito a casa per le mie pazienti e followers era quello di studiare e sperimentare il proprio corpo andando alla ricerca delle proprie e personali zone del piacere! E il risultato è stato strabiliante!

Capelli, collo, spalle e schiena sono state le zone più gettonate tra i commenti e i messaggi in direct! Qualche persona ha notato che le zone erogene sono più legate ai cinque sensi, molto connesse soprattutto con olfatto e udito…cosa che mi ha stupito e fatto felice…perché la risposta che volevo emergesse più di tutte!
Voi continuate a cercare…prendete questa ricerca come un gioco, da fare da sole o con i vostri partners! Pensate anche a tutto ciò come una conoscenza più profonda di voi stesse! E infine…ovviamente aspetto le vostre risposte con le vostre personalissime zone erogene!

Se avete dubbi o domande io sono sempre qui, pronta a rispondere!!!
Buona settimana!

Ilaria 

zone erogene