sesso in dolce attesa vietato

Oggi torniamo a parlare di sesso in dolce attesa. Ci addentriamo nel discorso che più interessa e più fa nascere le domande delle pazienti. Quando non si può fare sesso in gravidanza. 
Ci sono situazioni serie  in cui è davvero necessario prendersi una pausa dai rapporti intimi.

Quando non fare sesso in dolce attesa?

È davvero consigliato il riposo quando c’è una minaccia di aborto o di parto prematuro. C’è la necessità di evitare che ci siano delle contrazioni in situazioni in cui invece l’utero deve stare in assoluto riposo, senza ulteriori stimoli… Soprattutto se ci troviamo davanti a un collo dell’utero già accorciato e quindi un reale rischio di parto anticipato.

 Un’ altra situazione di divieto di sesso in dolce attesa è quella in cui avviene la prematura rottura del sacco amniotico. In questo caso la paziente viene addirittura ricoverata in ospedale. Anche la placenta previa è un’altra situazione che necessita accortezza da parte della mamma e quindi astensione dal sesso. In questo caso la placenta, invece di rimanere attaccata, si sposta verso e si va a posizionare in prossimità del collo dell’utero. I rapporti sessuali potrebbero portare ad un sanguinamento. 

Questi sono casi in cui la gestazione procede attraversa fasi delicate in cui c’è bisogno di più cautela e riposo. In realtà le linee guida del Ministero della Salute indicano come il sesso in gravidanza abbia degli effetti benefici. 

Anzi, queste ultime indicano come numero ideale di rapporti sessuali 1-2 fino a un massimo di 3-4 volte. Si è visto che un numero di rapporti sessuali a settimana diminuisce la percentuale di parti pretermine. Il sesso riesce a mantenere attiva la muscolatura dell’utero oltre che la muscolatura del pavimento pelvico! I benefici si ripercuotono anche su quelli che sono i rapporti di coppia e li aiuta ad arrivare più rilassati al momento del parto. Inoltre gli orgasmi della donna in gravidanza liberano delle endorfine che sono sostanze benefiche sia per la mamma che per il bambino stesso. 

La prossima settimana esamineremo trimestre per trimestre tutte le variazioni di carattere sesssuale! 

Dubbi? Domande? Sono a vostra disposizione! 


Buona giornata!

 Ilaria 

L’articolo precedente sul sesso in gravidanza? Clicca QUI