Disturbi e esami da effettuare per prevenire alcune patologie
Tutti i controlli da fare nel periodo successivo alla menopausa.
Tutte le donne che soffrono di disturbi all’apparato genitale nel periodo della post menopausa a Rapallo possono rivolgersi alla Dottoressa Ilaria Dellacasa, in particolare in caso di sanguinamento anomalo, vulvovaginite atrofica e incontinenza urinaria.
• In caso di sanguinamento vaginale anomalo, la prima cosa da fare è escludere neoplasie ginecologiche. Le perdite di sangue dopo la menopausa, infatti, possono essere dovute anche a condizioni benigne come alterazioni del tessuto endometriale o vaginite atrofica.
• La vulvovaginite atrofica è un disturbo dovuto alla secchezza e all’assottigliamento dei genitali per l’assenza di estrogeni. Questa condizione rende più facilmente esposti a infiammazioni e provoca generalmente una sensazione di fastidio, in alcuni casi anche molto acuta ma risolvibile con l’uso di creme a base di estrogeni.
• L’incontinenza urinaria può essere di due tipi: da sforzo, quando la perdita avviene in caso di starnuto, colpo di tosse o altri movimenti che richiedono uno sforzo addominale, o da urgenza, se alla comparsa dello stimolo di urinare non si riesce ad esercitare controllo. In entrambi i casi la situazione va valutata con il medico, che potrà consigliare una terapia farmacologica o, eventualmente, anche un intervento chirurgico.
La professionalità e l’esperienza della Ginecologa Dellacasa, con studio a Rapallo, saranno in grado di mettervi a vostro agio e di colloquiare in maniera assolutamente confidenziale con lei.
Per saperne di più sulle cure di eventuali disturbi della post menopausa a Rapallo, contattare la Dottoressa Ilaria Dellacasa compilando il form che troverete nella parte inferiore di questa pagina.