Oggi vi vorrei illustrare un progetto che vede protagonisti i metodi contraccettivi in chiave divertente e moderna!

Una collaborazione estremamente importante per le donne, alla quale sto partecipando con altre 6 colleghe ginecologhe italiane  e promossa e voluta dalla Bayer, un’importante casa farmaceutica sempre aggiornata sulla contraccezione.

Ogni mercoledì sulla pagina Instagram creata apposta (Non mi segui ancora? Clicca QUI allora!!!) c’è l’appuntamento fisso, chiamato “Le Lettere d’Amore: la contraccezione dalla A alla Z” , rappresentato da un video registrato da una di noi #gineinfluncers e da una serie di post sul feed. Uno spoiler: io tratterò le lettere L, P ed S! Ma ovviamente non vi anticipo gli argomenti che tratterò!!!

Questo progetto nasce perchè la Bayer si è resa conto che in Italia non c’è sui social una buona comunicazione delle informazioni corrette sui metodi contraccettivi.

Atlas 2020, che è una sorta di osservatorio di come le donne si informano sui metodi contraccettivi e sulla loro salute, conferma che l’84% delle ragazze, soprattutto in giovanissima età, cerca le informazioni su contraccezione e sessualità sul web, che tuttavia può essere una selva oscura se non correttamente guidati!!!

Puntogine
Fonte Immagine @puntogine

E la Bayer, rendendosi conto della scarsa informazione con programmi scolastici e “malainformazione” sui social, ha deciso di creare qualcosa di bello. Soprattutto di informazioni vere, prive di volontà di marketing, senza alcun altro interesse che il fornire valide e corrette info!

Ha raggruppato sei ginecologhe, già conosciute sul web, con capacità tecnica e semplicità di linguaggio, creando un gruppo di #gineinfluencer. Ha inaugurato una pagina Instagram che si chiama @puntogine; al suo interno e in maniera libera, senza fini commerciali, noi ginecologhe parliamo di argomenti relativi alla contraccezione!

L’obiettivo?
Diffondere informazioni corrette.

Per me, in particolare, è un’esperienza bellissima perchè mi porta a confrontarmi con colleghe che hanno la mia stessa modalità di rapportarsi con le pazienti, con le quali condivido la stessa capacità di rapportarsi in maniera semplice, facilmente fruibile e chiara e scientificamente corretta!

metodi contraccettivi
Fonte Immagine @puntogine

Possiamo fare la differenza in materia di informazione!

Siamo anche “finite” su VanityFair e su ViverSani&Belli e continueremo a ad apparire su varie testate, proprio per diffondere l’importanza del progetto… e del suo argomento!
I metodi contraccettivi e la sfera sessuale delle donne devono essere affrontati in maniera consapevole.

E possiamo parlarne in maniera libera e divertente, abbattendo quelle barriere verbali che noi medici talvolta tendiamo ad apporre!
Seguiteci! @puntogine e seguiteci tutte!!! Vi aspettiamo e…non dimenticatevi di dirci la vostra!!!
Buona giornata!
Ilaria