Parliamo di come non portarsi le mestruazioni in vacanza se si assume una terapia contraccettiva. Qualche settimana fa, in un articolo che trovi QUI da rileggere, ho lasciato stupite molte di voi. Dicendovi appunto che possiamo far sì che la mestruazione non ci segua durante le vacanze! Ma come?
Dobbiamo ricordare prima una cosa: la mestruazione da pillola è finta!

Infatti, già tempo fa, quando avevamo parlato dei metodi contraccettivi, vi avevo spiegato che la mestruazione che si presenta durante l’assunzione della pillola è falsa, finta, tanto da non essere nemmeno chiamata mestruazione, bensì “perdita da sospensione”!
Spieghiamo meglio! con i contraccettivi viene a mancare il processo del normale ciclo mestruale: le ovaie lavorano e l’ endometrio di ispessisce. Tutto ciò è volto a creare un ambiente favorevole per l’instaurazione di una gravidanza; si crea il nido, bello cicciotoso! Nel caso ciò non avvenga l’endometrio “si svuota” perché non è arrivato l’ovetto fecondato e tutto viene espulso con la mestruazione.

Ci sono diversi modi per non portare le mestruazioni in vacanza se assumi un contraccettivo:
- Se assumi la pillola da 21 giorni + 7 di pausa sarà sufficiente iniziare un nuovo blister saltando la pausa dei 7 giorni.
- Se stai prendendo una pillola di 21 giorni + 7 placebo, ovvero pillole di due diversi colori, dove le ultime sette sono “mentine” (alias, la pausa di 7 giorni della classica pillola da 21 giorni), dovete saltare le ultime 7 pillole placebo e passare direttamente a un blister nuovo.
- Se utilizzi il cerotto contraccettivo, finite le tre settimane, salterai la settimana di pausa e partirai con un nuovo cerotto!
- Se usi l’anello vaginale, al momento della sua rimozione dopo 22 giorni bisogna inserire subito quello nuovo… Anche qui senza pausa di una settimana.
C’è ancora un’ultima possibilità per non portare le mestruazioni in vacanza…

Se assumete una pillola da 24 + 4, ovvero con le ultime 4 pillole del blister di placebo, saltate queste ultime 4 e iniziate subito una confezione nuova!
Ovviamente confrontatevi anche con la vostra ginecologa!!!
Buone vacanze a tutte…. Senza mestruazioni!!!
Ilaria
Commenti recenti