Con oggi iniziamo a dare le risposte ai sondaggi che vi ho proposto in queste settimane su Instagram, ed in particolare ci concentreremo sulla clitoride! Siamo partite mostrandovi un’immagine: vi ho chiesto se eravate in grado di riconoscerne il contenuto…con l’indizio che era “qualcosa” sempre riferito al corpo femminile! La metà di voi non l’ha riconosciuta, per il semplice fatto che a volte il corpo femminile non è conosciuto così bene nemmeno da noi donne stesse!!

CLITORIDE

Vi svelo il mistero! Questo è il o la clitoride! Sono ammesse entrambe le declinazioni, femminile e maschile. E’ un organo estremamente importante nella sessualità di una donna.

L’immagine era proprio  il corpo del clitoride, visto “da dentro”: è una sorta di iceberg, con solo una piccolissima punta visibile all’esterno! La parte interna, invece, è molto complessa. Se andate a cercare su internet l’aspetto dell’organo erettile maschile, il pene, riconoscerete delle similitudini. La differenza è che per l’uomo la parte più visibile è la maggior parte, mentre nella donna resta fuori solo un piccolo punto.

clitoride

Una volta proposta nel sondaggio l’immagine qui sopra, si è creata ancora confusione: si voleva cercare di far focalizzare il clitoride. In questo modo si può vedere la struttura interna dell’organo, soprattutto come è posizionato all’interno della vagina. Il piccolo puntino esterno è anche incappucciato! Quindi non sempre visibile! Nonostante ciò, non tutte sono state in grado a riconoscerlo, nonostante la sua grande importanza, anche se magari lo avevano sospettato!

Il clitoride è fondamentale in materia di sessualità femminile.

Il 70% del pubblico del sondaggio ha risposto che l’ha riconosciuto , mentre il restante 30% no. Nel sondaggio successivo ho scelto una calla rosa con un bel pistillo giallo, simile al nostro clitoride: ho chiesto alle followers se eravate tutte in grado di cercare e trovarlo! E ben due terzi delle donne lo conosce e sa trovarlo…pur magari non sapendo esattamente collocarlo in una vulva…ma io sono qui per questo!!! ù

clitoride

Per cercare di porre ancora più attenzione al nostro famigerato “puntino in superficie” ho proposto un’immagine più colorata: i clitoridi sono solo i pallini o rosa o gialli e, anche un po’ a trabocchetto, ho chiesto se c’erano dei clitoridi azzurri! Ho appurato che noi donne dobbiamo imparare a conoscere meglio il nostro corpo! Infatti… il 40% delle donne ha trovato dei clitoridi azzurri! Questo mi rende chiaro quanto sia importante riuscire a riconoscere le parti del nostro corpo! Ah… Nell’immagine non c’erano clitoridi azzurri! 

clitoride

Per oggi mi fermo qui, in modo tale che voi possiate analizzare le risposte! Per qualsiasi dubbio o domanda mi potete scrivere e contattare! 


Alla prossima!

Ilaria

Visita il mio nuovo blog!