Al giorno d’oggi si è visto come la figura del ginecologo sia diventata importante nella vita delle donne. Ne sono felice! E non solo perché è il mio lavoro! È di fondamentale importanza il fatto che le donne abbiano capito che bisogna fare prevenzione: il controllo annuale con lo specialista di fiducia è quindi diventato un punto fermo.

Il ginecologo è il medico “privilegiato” nella salute della donna. Ogni donna, eseguendo il controllo ginecologico una volta l’anno potrá affrontare tempestivamente tanti problemi… anche quelli che problema reale, magari, lo devono ancora diventare!

ginecologo

E’ importante anche il tipo di rapporto che si instaura con lo specialista! Siamo consapevoli del fatto che la visita ginecologica non è proprio così piacevole… ognuna di noi lo sa! Ma è importante che diventi un momento di “confronto”, affrontando gli argomenti in maniera approfondita, ogni paziente deve sentirsi “accolta” e ascoltata a 360 gradi. La fiducia e l’assenza di imbarazzo verso il proprio ginecologo non devono mancare! Non si deve aver paura di chiedere e di andare oltre quei tabù che insinuano il timore o la vergogna nel rivolgere dubbi allo specialista. Anche noi ginecologi dobbiamo essere pronti ad ascoltare, ma anche a domandare e affrontare con sicurezza i dubbi e i timori di una paziente. 

L’atteggiamento di confronto tra ginecologo e donna permette di percepire se qualcosa “non viene detto”…

Bisogna essere in grado di capire se c’è un problema. Il ginecologo deve essere in grado di chiedere e la paziente di rispondere ed esporlo: tante volte blocca tutto la vergogna e la timidezza.

Un esempio? Affrontare una problematica legata alla sessualità. Un altro è la secchezza vaginale, problematica che interessa giovani in età fertile e donne in menopausa. In sede di visita si affrontano insieme ansie e paure legate ad aspetti fisici: un seno asimmetrico, l’estetica dei genitali… Solamente parlarne, per alcune donne, è già un passo avanti e ne migliora la qualità di vita.

Ci sono tante donne che provano imbarazzo nel parlare del proprio seno o nel palparselo da sole…

Non deve essere così! Bisogna cercare di prendere confidenza con il proprio seno, facendo anche l’auto palpazione! Quest’ultima non deve essere da manuale: oggigiorno siamo donne dalla vita frenetica, ma al momento della doccia dovremmo soffermarci un attimo sul nostro seno! Tastare con attenzione tutti i giorni una zona che il ginecologo visita una volta l’anno è già una buona tecnica di prevenzione! 

ginecologa ilaria dellacasa

In quattro parole la visita dal ginecologo è: ascolto, confronto, domande e risposte!

Non avere paura di chiedere e non vergognarti di cosa stai per domandare! Una volta superato questo tra te e il tuo ginecologo ci sarà un rapporto di fiducia che influirà positivamente sulla prevenzione e sulla tua salute!
Per oggi è tutto! Ci vediamo i prossimi giorni sui social Instagram e Facebook!

Buona giornata!
Ilaria