Quando una gravidanza inizia si avvertono dei piccoli doloretti all’addome, simili a dei piccoli crampi! Questi sono i primi segnali che fanno capire alla donna che una nuova vita ha iniziato a crescere dentro di lei! Ma da cosa dipendono?
I doloretti sono dovuti all’inizio del lavoro dell’utero, il quale inizia ad ingrandirsi per fare spazio al feto.
Per semplificare la spiegazione di quello che sta avvenendo, alle mie pazienti faccio l’esempio della bombetta d’acqua; quando si inizia a riempirla oppone resistenza all’acqua! Quindi non è molto facile riempirla! Andando però avanti con il procedimento la bombetta cede e inizia a riempirsi! Con l’utero succede la stessa cosa: è un muscolo e all’inizio della gravidanza percepisce un qualcosa al suo interno che normalmente non si trova! Inizialmente oppone un po’ di resistenza, ma poi cede e inizia a crescere!
Altro esempio che mi piace utilizzare è quello del tendone da circo! Avete presente i paletti e le corde che lo tengono attaccato a terra e resistente al vento? Ecco l’utero è “strutturalmente uguale”!!! I paletti sono i legamenti, che lo tengono ben saldo all’interno della nostra pancia… altrimenti sarebbe ciondolante e mai fermo!!! Quando una gravidanza ha inizio i legamenti/paletti iniziano a tendersi per far espandere il muscolo/tendone da circo! Ecco qui che in questo processo si avvertono i famosi doloretti, crampetti che non devono destare preoccupazioni! Ovviamente la conferma dell’inizio della gravidanza deve essere confermata dal medico ginecologo, il quale farà anche accurati controlli per accertarsi che tutto proceda per il meglio!
Per molte donne questi sono elemento di grande ansia e preoccupazione. In genere quando li avvertono e li percepiscono simili a dolori da ciclo mestruale chiedono un tempestivo consulto medico. E utilizzo proprio questi due esempi per portare loro tranquillità e serenità!!!
Buona giornata!
Ilaria
Il mio ultimo articolo? Leggilo QUI!
Commenti recenti