Ecografia e primi esami del primo trimestre di Gravidanza
Il primo trimestre è, generalmente, il periodo più delicato della gravidanza, quello più instabile, che garantisce al feto meno sicurezze. Insieme alla Ginecologa Ilaria Dellacasa potrete affrontare tutte le fasi di questo periodo in totale serenità.
Già il primo trimestre è il momento di cominciare a fare alcuni test per rilevare il rischio di eventuali problemi e patologie del feto. La prima cosa da fare è sottoporsi al BiTest o test combinato, esame che consiste in un’ecografia e un prelievo per esame del sangue, che permettono, in associazione con l’età materna di rilevare il rischio statistico di patologie cromosomiche del feto.
Sono analisi non invasive, con esiti variabili in funzione dell’età della madre e si tratta di risultati probabilistici. Per un risultato certo, la Dottoressa Ilaria Dellacasa consiglia alle future mamme di sottoporsi all’amniocentesi e alla diagnosi prenatale, nelle strutture che lei stessa indicherà alle pazienti.
Parliamo adesso della diagnosi prenatale, che è basata su due tipologie di test invasivi: la villocentesi e l’amniocentesi. In entrambi i casi si tratta di tecniche che prevedono l’inserimento ecoguidato di un ago attraverso l’addome materno.
La villocentesi va effettuata tra le 11 e le 12 settimane e prevede il prelievo dei villi coriali, ovvero di quel tessuto che avvolge l’embrione e che darà poi origine alla placenta.
Le cellule così prelevate vengono coltivate per poter poi estrarre il DNA fetale da esaminare per valutare il corredo cromosomico del feto. L’amniocentesi, eseguita tra le 16 e le 18 settimane di gravidanza, consiste invece nel prelievo di liquido amniotico in un periodo della gravidanza in cui si presuppone che il quantitativo di liquido sia ottimale e la presenza al suo interno di cellule fetali sia sufficiente.
Resta in contatto con la Dottoressa Ilaria Dellacasa
Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti e servizi, è possibile inviare una mail a ilydellacasa@yahoo.it, o compilare il form di contatti.