Terapie Ormonali, osteoporosi e menopausa a Rapallo


Come affrontare serenamente i disturbi della menopausa


La menopausa è un altro grande cambiamento a cui le donne vanno incontro nel corso della loro esistenza. Per alcune è difficile affrontare ed accettare questa fase della vita con i suoi numerosi disturbi come gli sbalzi d’umore, l’interruzione del ciclo mestruale, il dolore osteoarticolare, l’osteoporosi, la secchezza vaginale, il calo della libido, il rallentamento del metabolismo, la diminuzione del tono muscolare. A peggiorare la situazione possono subentrare stress e depressione, ma con l’aiuto della Dottoressa Ilaria Dellacasa, le pazienti potranno sottoporsi a terapie ormonali per l’osteoporosi e per gli altri disturbi della menopausa a Rapallo.


I disturbi della menopausa sono dovuti, fondamentalmente, al terremoto ormonale a cui si va incontro quando cessa l’attività ovarica, al crollo di estrogeni che coinvolge il cervello e tutto l’organismo. Per far fronte a questo squilibrio ormonale, esistono due tipologie di aiuto: naturale e medico. Il primo consiste nell’integrazione di fitoestrogeni, sostanze naturalmente presenti in piante, che dimostrano azioni simil-estrogeniche. Dal punto di vista medico, invece, si può ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva, poco diffusa in Italia ma che è sicuramente una possibilità da prendere in considerazione. 

Trattandosi di una terapia medica vera e propria, deve essere valutata in base al caso specifico, ma l’indicazione generale è quella di cominciare all’inizio della menopausa, con una durata variabile in base al soggetto.

A tutte le donne che si rivolgeranno alla Dottoressa Ilaria Dellacasa per terapie ormonali, per l’osteoporosi e per gli altri disturbi della menopausa a Rapallo, verrà fornita una serie di consigli da seguire quotidianamente per mantenere uno stile di vita sano e attivo, particolarmente importante durante la menopausa:• Idratazione: bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno e utilizzare creme idratanti su tutto il corpo. 

• Dieta: povera di zuccheri e grassi e ricca di frutta, verdura, legumi, cereali, pesce e carni bianche. 

• Movimento: è fondamentale per mantenere il tono muscolare, ridurre i dolori articolari e tenere vivace il metabolismo. 

• Ridurre lo stress: concedersi del tempo per sé stesse per fare ciò che piace è benefico per il fisico e per la mente.


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