Consultorio per adolescenti a Rapallo


Un periodo delicato per tutte le giovani donne: 

ciclo, sessualità e contraccezione


L’adolescenza è sicuramente una delle fasi più delicate della vita, e per una donna lo è ancor di più. Tanti sono i cambiamenti che le ragazze devono affrontare in questo periodo: fisici, anatomici, ormonali, comportamentali. In molti casi questi cambiamenti possono creare un forte disorientamento e compromettere la serenità dei ragazzi. Spesso c’è bisogno del supporto di un esperto per affrontare le tematiche delicate legate all’adolescenza. La Dottoressa Ilaria Dellacasa è a disposizione di tutte le ragazze e i genitori presso il suo studio e consultorio per adolescenti di Rapallo, pronta a star loro vicina in questo percorso di crescita.


I problemi del ciclo

La comparsa del ciclo mestruale è il primo passo verso una nuova consapevolezza di sé. È un momento delicato che può provocare un forte disagio nelle ragazze che cominciano ad essere donne, ma che in realtà si sentono ancora bambine. Il confronto con un ginecologo può essere rassicurante, insieme ad un’ecografia di controllo per verificare se va tutto bene, soprattutto nel caso di cicli irregolari.


Sessualità e contraccezione

Il mondo della sessualità è una delle scoperte più intense per gli adolescenti, che può portare con sé tutta una serie di problemi, molto spesso legati alla contraccezione. Il parere di un ginecologo è fondamentale per spiegare alle ragazze quali sono i rischi di una sessualità presa alla leggera, soprattutto per quanto riguarda le malattie sessualmente trasmissibili e il rischio di gravidanze indesiderate. 

Sono problemi che spesso ci si vergogna ad affrontare con i genitori, per cui la Dottoressa Dellacasa è disponibile ad accogliere le ragazze nel suo consultorio per adolescenti di Rapallo per parlare di sessualità e contraccezione senza la necessità di informare o essere accompagnati dai genitori.


Disturbi alimentari e anatomia femminile

I cambiamenti dell’adolescenza riguardano in primis il corpo delle ragazze, che si trasforma passando da quello di una bambina a quello di una donna. Può capitare che le ragazze facciano fatica ad accettare questi cambiamenti e che un approccio anatomico e scientifico possa aiutarle a comprendere che si tratta di una transizione assolutamente naturale e da vivere con serenità. Nel periodo dell’adolescenza si può incorrere anche in problemi legati all’alimentazione, riconducibili sempre alla non accettazione del proprio corpo. Nel suo consultorio per adolescenti di Rapallo, la Dottoressa Ilaria Dellacasa accoglie anche le ragazze affette da disturbi alimentari per aiutarle a trovare una soluzione.


Per maggiori informazioni visitare la sezione Contatti.