La Dottoressa Ilaria Dellacasa è a vostra disposizione nel seguirvi, in maniera sempre cordiale e gentile, nel meraviglioso percorso della gravidanza. In questa sezione andremo a vedere gli esami, le ecografie e i corsi organizzati nello studio della Dottoressa, a Rapallo.  

L’ecografia morfologica è la più attesa di tutto il periodo di gravidanza: è quella che permette ai futuri genitori di conoscere il sesso del bambino.

Viene eseguita nel secondo trimestre di gravidanza, tra la 20° e la 23° settimana, e studia la morfologia del feto permettendo di escludere o accertare la presenza di malformazioni.

Nel caso di gravi malformazioni, la legge permette ancora di interrompere la gravidanza.

Per l’ecografia morfologica, la Dottoressa Ilaria Dellacasa, raccomanda di prenotare questo esame gratuito con largo anticipo per scegliere la struttura ospedaliera preferita.  

Proprio in questo periodo, oltre all’ecografia di valutazione del benessere fetale è possibile iscriversi a corsi di preparazione alla nascita, utili alle future mamme per sapere cosa aspettarsi dal travaglio e dal parto.Ne esistono diversi in zona, sia a pagamento che gratuiti.

La Dottoressa Ilaria Dellacasa saprà indicare, in base al caso specifico e alle particolari esigenze, il corso più adatto ad ogni paziente. Questo tipo di corsi è utile anche per avere un’occasione di incontro e di confronto con altre future mamme e, in questo modo, imparare a conoscere meglio sé stesse e il proprio corpo. Durante tutto il periodo della gravidanza, infatti, è possibile avvertire delle contrazioni (che il più delle volte sono fisiologiche). Le future mamme dovranno imparare a riconoscere e a distinguere le contrazioni di “normale amministrazione” da quelle che potrebbero essere un campanello d’allarme, segno di problemi più o meno gravi.

Nel caso di contrazioni forti e frequenti, accompagnate dalla perdita di sangue o liquido, è necessario recarsi dal proprio medico o al pronto soccorso. Nella maggioranza dei casi, comunque, non c’è bisogno di allarmarsi: alcuni dolori addominali non hanno nulla a che fare con l’utero, talvolta sono legati a questioni intestinali o renali, o possono essere provocati dai movimenti del feto.

Bisogna solo imparare a conoscere il proprio corpo ed essere in grado di fornire al medico tutte le informazioni necessarie per essere aiutate. Per maggiori informazioni potete contattare direttamente lo studio della dottoressa Ilaria Dellacasa a Rapallo

Contattami per qualsiasi informazione