• OSTEOPOROSI PROBLEMA IN ROSA
    25/10/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    OSTEOPOROSI: UN PROBLEMA IN ROSA

    E' una malattia ossea cronica, caratterizzata da una elevata fragilità ossea. Le ossa non sono più la fonte importante di sostegno del nostro corpo e risultano più gracili. Essa è fortemente democratica, poiché è presente in tutte le fasce di età, in tutti i generi e in tutte le etnie.

    Continua a leggere
  • pillola del giorno dopo a minorenni
    18/10/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    NON PIU' VIETATA ALLE MINORI!

    L’acquisto del farmaco sarà accompagnato dalla consegna di un foglio informativo dove ne vengono spiegate bene il significato e le conseguenze, perché, come avevamo già visto, non si tratta di un farmaco da usare sempre, ma solo in determinate occasioni e con consapevolezza.

    Continua a leggere
  • colposcopia e pap test alterato
    11/10/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    PAP TEST IN ZONA A RISCHIO

    Procedimento della Colposcopia: durante l'esame diagnostico, la paziente dovrà posizionarsi come durante una classica visita di controllo, quindi, fin qui, nulla di strano! L'unico "fastidio" che dovrà un po' sopportare sarà l'inserimento e il mantenimento all'interno della cavità vaginale dello speculum, compagno di lavoro del Pap Test .

    Continua a leggere
  • LE ADOLESCENTI E LE PERDITE VAGINALI
    04/10/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    QUANDO LE ADOLESCENTI SCOPRONO LE PERDITE VAGINALI

    E' importante informare le giovanissime della modifica di queste perdite in modo tale da evitare che le considerino patologiche o non corrette, facendo terapie “fai da te” che potrebbero essere dannose.

    Continua a leggere
  • cosa è davvero il pap test
    27/09/2020 - Ilaria Dellacasa 5 Commenti
    COSA E' DAVVERO IL PAP TEST?

    È fondamentale ricordarsi che con il Pap Test la volontà è quella di trovare le alterazioni cellulari del collo dell’utero anni prima che diventino tumore!!! E se fatto regolarmente questo è ciò che realmente si ottiene!!!

    Continua a leggere
  • menarca diventare signorine con le prime mestruazioni
    20/09/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    SBOCCIA UNA DONNA: IL MENARCA

    Abbiamo parlato tanto di adolescenza lo scorso inverno e oggi affrontiamo il tema menarca, ovvero il primo ciclo mestruale di una donna, che porta le nostre bambine ad entrare appieno in quello che sarà il periodo di attività delle loro ovaie!!

    Continua a leggere
  • 13/09/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    GRAVIDANZA IN COMPAGNIA: LE EMORROIDI

    Ma quando è che le emorroidi possono comparire in gravidanza? 

    La risposta è: in qualunque momento. Nel primo trimestre di gravidanza i cambiamenti ormonali favoriscono la dilatazione delle vene e di quelli che sono i cuscinetti emorroidali.

    Continua a leggere
  • premenopausa
    06/09/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    PREMENOPAUSA: COSA SAPERE

    Iniziamo con il definire la menopausa, la quale è una diagnosi effettuata a posteriori: solo dopo un anno di assenza del ciclo mestruale, si può confermare che la donna è entrata in questo "stadio" nuovo della sua vita.

    Essa è preceduta dalle cosiddetta “premenopausa”(che in realtà si chiama “perimenopausa”...ma per comodità continueremo a chiamare come tutte la conosciamo da sempre!), ovvero un periodo che varia da 0 a 5 anni (o poco più per alcuni studiosi) prima della comparsa della menopausa.

    Continua a leggere
  • gravidanza nella seconda giovinezza
    30/08/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    GRAVIDANZA NELLA SECONDA GIOVINEZZA

    In premenopausa, o per lo meno in quegli anni che ci portano ad essere vicine alla conclusione della nostra vita fertile, NON è IMpossibile rimanere incinta spontaneamente.

    Continua a leggere
  • colpo di calore
    23/08/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    CALORE: PREVENIRE E' MEGLIO CHE STARE MALE!

    Ma come possiamo combattere il caldo eccessivo, evitando qualsiasi tipo di malore?

    Innanzitutto partiamo dalla cosa più importante: idratarsi, ovvero bere molto!!!

    Continua a leggere
  • colpo di calore
    16/08/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    COLPO DI CALORE: MITO O REALTÀ?

    Ci sono diverse malattie legate al caldo ambientale che riconducono al colpo di calore: sono un esempio i crampi muscolari o l'edema da calore, cioè il gonfiore di viso, mani, gambe. Inoltre ci sono la sincope da calore, nel caso di perdita di coscienza, e anche l'esaurimento da calore, se ci si sente sfiniti!Il colpo di calore è diviso in due categorie: classico e da sforzo.

    Continua a leggere
  • cosa sapete sull' endometriosi
    26/07/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    ENDOMETRIOSI: COSA SAPERE

    Oggi parliamo di Endometriosi, una patologia benigna, che colpisce molte donne in età fertile, ovvero nel periodo in cui è presente il ciclo mestruale. Cosa avviene? In cosa consiste? Il rivestimento interno dell'utero, chiamato endometrio, va a "ricoprire" anche parti dove, in teoria, non dovrebbe esserci: sostanzialmente all'interno della nostra pancia.

    Continua a leggere
  • salute e igiene intima uno stile di vita
    19/07/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    IGIENE E SALUTE INTIMA: UNO STILE DI VITA!

    Tre sono i fondamentali: dieta sana e varia, attività fisica e igiene intima.

    Continua a leggere
  • la vitamina del sole vitamina d
    12/07/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    LA VITAMINA DEL SOLE

    La vitamina D viene prodotta a livello della cute attraverso l'effetto dei raggi ultravioletti di tipo B. Questi sono in grado di trasformare quella che è la pro-vitamina D in pre-vitamina D e successivamente in vitamina D3. Questa quota “autoprodotta” da sola non è in grado di coprire tutte le esigenze del nostro organismo, anche poichè gli alimenti ne contengono quantità ridotte, quindi può essere necessario assumerla per bocca!

    Continua a leggere
  • PROTESI AL SENO DOMANDE E RISPOSTE DELL'ESPERTO
    05/07/2020 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    PROTESI AL SENO: 8 PICCOLE CURIOSITA'

    Con il Dottor Giuseppe Colombo parliamo di interventi al seno. 

    Ho rivolto a lui le domande che più si pongono le donne a tal proposito in modo da togliervi dubbi e rassicurarti su alcune circostanze!

    Continua a leggere
  • diastasi addominale post parto
    28/06/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    DIASTASI ADDOMINALE POSTPARTUM

    La Diastasi Addominale o Diastasi Retto Addominale (DRA) è una condizione clinica caratterizzata dalla separazione dei muscoli Retti dell’Addome; quando la distanza tra di essi supera i valori normali diventa patologia.

    Continua a leggere
  • il diritto si scegliere interruzione di gravidanza
    21/06/2020 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    IL DIRITTO DI SCEGLIERE

    E' necessaria una piccola premessa: esiste dal 1978 una legge, la 194, che si chiama "Legge per la tutela della maternità e dei diritti delle donne", grazie alla quale è prevista la possibilità di effettuare in Italia quella che è l'interruzione volontaria di gravidanza.

    Continua a leggere
  • menarca e menopausa
    14/06/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

    Mamma alle porte della premenopausa e figlia in piena adolescenza: ci troviamo di fronte a due donne, entrambe in un delicato momento di tempesta ormonale e fragilità, una agli inizi e l'altra alla fine dell'età fertile, che hanno sostanzialmente le stesse problematiche, simili anche nella manifestazione dei sintomi.... e che possono aiutarsi a vicenda, anziché scontrarsi!

    Continua a leggere
  • cibo alimentazione in allattamento
    07/06/2020 - Dellacasa Ilaria 2 Commenti
    CIBO E ALLATTAMENTO

    Con l'alimentazione mirata all'allattamento dobbiamo introdurre ferro, calcio, vitamine A, B12, D ed E. Si possono assumere anche integratori vitaminici, se necessario. Bisogna privilegiare le proteine di carne e pesce, preferibilmente la carne bianca, oltre che uova fresche. Questi alimenti elencati sono ricchi di proteine e sono in grado di coprire quella che è la necessità di Omega 3 e di amminoacidi essenziali...

    Continua a leggere
  • VACCINI NO FAKE NEWS
    31/05/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    VACCINI: NO FAKE!

    L'argomento "caldo" è quello legato alla vaccinazione difterite-tetano-pertosse, che si effettua (ed è consigliato effettuare) in gravidanza a partire dalla 28esima settimana; ciò è necessario per fornire già al feto quella protezione da difterite, tetano e pertosse che gli sarà utile nei primi 6 mesi di vita. Non è una immunità duratura quella che offriamo al “nascituro in divenire”, ma dovrà essere richiamata intorno ai 3 mesi di vita da un nuovo vaccino.

    Continua a leggere
  • stress ciclo impazzito e covid-19 ciclo folle
    24/05/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    CICLO FOLLE: COLPA DEL COVID?

    La sospensione del ciclo, o il suo essere “strano” e diverso dal solito, è data dal fatto che in questi ultimi due/tre mesi le nostre ovaie hanno subito letteralmente uno stress.

    Continua a leggere
  • I GEMELLI TRA MITI E LEGGENDE
    17/05/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    I GEMELLI: MITI E LEGGENDE

    Innanzitutto, dobbiamo distinguere le gravidanze gemellari, perchè non sono tutte uguali! Ci possiamo trovare, ad esempio, davanti a due gemelli identici oppure a due completamente diversi! C'è anche la gravidanza con due sacche e un'unica placenta, con due sacche e due placente, un'unica sacca e un'unica placenta.... insomma, le situazioni sono diverse!

    Continua a leggere
  • nexplanon bastoncino contraccettivo
    10/05/2020 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    NEXPLANON: IL BASTONCINO NEL BRACCIO

    Partiamo con il dire che è un impianto sottocutaneo (avete presente il chip che si mette ai cagnolini?) a forma di bastoncino ed è una assunzione alternativa da quella che è la "classica" terapia contraccettiva.

    Continua a leggere
  • PAPILLOMA VIRUS AI TEMPI DEL COVID-19
    03/05/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    PAPILLOMA VIRUS AI TEMPI DEL COVID-19

    Cosa cambia nell'iter solito, in questo periodo, in caso di esame alterato e per i successivi controlli con la colposcopia?

    Continua a leggere
  • temperatura corporea e coronavirus
    26/04/2020 - Dellacasa Ilaria 8 Commenti
    TEMPERATURA CORPOREA FEMMINILE: NORMALE O "CORONAVIRUS"?

    Utilizzando l'articolo di oggi, ho deciso di spiegare la differenza tra temperatura "normale" e temperatura "da Coronavirus". Soprattutto, ovviamente, essendo ginecologa, nelle donne.

    Continua a leggere
  • assenza di ciclo con la pillola
    19/04/2020 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    IL "NON CICLO" CON LA PILLOLA

    L'assenza di mestruazione in concomitanza dell'assunzione della pillola è il risultato del mantenimento del rivestimento dell'utero molto sottile. 

    Quest'ultimo, in gergo ginecologico medichese ”endometrio”, ha il compito di diventare più spesso quando le nostre ovaie lavorano; quando invece queste sono messe a riposo con la terapia contraccettiva (pillola, anello o cerotto) il rivestimento non cresce, resta pochissimo o addirittura, dopo tanto tempo di assunzione di contraccettivi, non cresce per niente...

    Continua a leggere
  • acido folico e folati prima durante e dopo gravidanza
    05/04/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    FOLATI... PRIMA, DURANTE E DOPO!

    Partiamo con il dire che in "dolce attesa" l'apporto di acido folico e folati al nostro organismo, ovvero il bisogno del nostro corpo in un momento di “work in progress”, deve aumentare da 0,4 a 0,6 mcg.

    Continua a leggere
  • Acido folico e folati
    29/03/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    ACIDO FOLICO E FOLATI: PERCHE' E QUANDO SONO MEGLIO

    La parola “folico” deriva dal latino "folium", che significa foglia. La nomenclatura "Acido Folico" venne utilizzata per la prima volta negli anni '40 dallo scienziato Mitchell: estrasse dalle foglie degli spinaci questa sostanza e si rese conto che essa era in grado di risolvere efficacemente alcuni tipi di anemia.

    Continua a leggere
  • editoriale ai tempi del coronavirus
    22/03/2020 - Dellacasa Ilaria 3 Commenti
    EDITORIALE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

    Ebbene, perché fermarsi e rallentare spaventa, destabilizza, sconvolge, fa perdere i punti di riferimento, obbliga a pensare, ad avere tempo da soli…

    Continua a leggere
  • ricerca dna fetale su sangue materno
    15/03/2020 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    LUCI E OMBRE DEL DNA FETALE

    La ricerca del DNA fetale viene considerata una via di mezzo, di fatto, tra gli esami di screening di “vecchia” generazione e quelli invasivi di diagnosi, anche se ,di fatto, il risultato viene, anche per quest’ultimo, dato in termini statistici. Da un esame di ricerca del DNA fetale, quindi, uscirà un risultato che definirà il basso rischio o l’alto rischio di avere un bimbo con le patologie controllate.

    Continua a leggere
  • coronavirus gravidanza e allattamento
    08/03/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    CORONAVIRUS, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO: FOCUS ON

    Vi anticipo che c'è stato uno studio di massa, appena pubblicato, del Covid-19, molto approfondito ed effettuato dal centro per il controllo e prevenzione delle malattie in Cina. Questo studio ha esaminato ben 72.314 casi verificati e accertati fino al mese di febbraio.

    Continua a leggere
  • ricerca dna fetale su sangue materno
    01/03/2020 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    DNA FETALE: COSA SAPPIAMO?

    Ultimamente è sempre più di moda eseguire, talvolta senza aver ben chiaro di quali siano le sue reali possibilità e il suo valore, un test che si chiama, commercialmente, in molteplici modi e che di fatto costituisce la “ricerca di DNA fetale su sangue materno”: ma cosa significa davvero? Cosa ci permette di sapere davvero in più?

    Continua a leggere
  • infiammazione vaginale
    23/02/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    QUANDO L' INFIAMMAZIONE VAGINALE ARRIVA... COSA FARE?

    ...dobbiamo sempre scegliere, per il nostro benessere e per tenere alla larga una eventuale infiammazione, un prodotto costituito dal PH che fa per noi. Noi ginecologi siamo sempre pronti nel consigliarvi e indirizzarvi nella scelta giusta, perché non è vero che “un sapone vale l’altro”!

    Continua a leggere
  • candida e donne
    16/02/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    NON LASCIAMO CHE LA CANDIDA SI TRASFERISCA DA NOI!

    Ci sono delle norme di prevenzione specifiche per tenere a bada la candida?

    Continua a leggere
  • INFIAMMAZIONE CANDIDA
    09/02/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    CANDIDA E DONNE: NEMICI- AMICI

    La candida, all'interno della vagina, "condivide lo spazio" con i lattobacilli e altre forme batteriche. Come vi dico sempre, la vagina non è un ambiente sterile, a differenza di quanto si crede!

    Continua a leggere
  • gravidanza e toxoplasmosi alimentazione
    02/02/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    TOXO: COSA MANGIO?

    Argomento Toxoplasmosi: tutte le future mamme la temono. Ma, devo dire, che sul discorso "accorgimenti" e prevenzione, anche in tema alimentare, c'è ancora un po' di confusione!

    Continua a leggere
  • se la pubertà arriva prima
    26/01/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    SE LA PUBERTA' ARRIVA PRIMA...

    Oggi parliamo di pubertà e ci allacciamo all'articolo della settimana scorsa, dove abbiamo affrontato il tema menarca!

    Continua a leggere
  • cistite preveniamola con l'acqua dopo le feste
    12/01/2020 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    Cisitite: preveniamola con l'acqua!

    Sono molte le donne che soffrono di cistite! E la miglior cura sapete qual è? BERE MOLTA ACQUA!

    Continua a leggere
  • PER OGNI TRIMESTRE COME CAMBIA LA VITA DI COPPIA
    15/12/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    PER OGNI TRIMESTRE... COME CAMBIA LA VITA DI COPPIA?

    Oggi concludiamo il discorso sul sesso in gravidanza analizzando l'evoluzione e i cambiamenti dei rapporti trimestre per trimestre. Anche in questo articolo troverete molte risposte ai vostri dubbi e ai vostri timori circa l'intimità con il partner durante i nove mesi di attesa.

    Continua a leggere
  • sesso in gravidanza quando è vietato davvero
    08/12/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    SEX: QUANDO E' VIETATO IN GRAVIDANZA?

    Oggi torniamo a parlare di sesso e gravidanza e ci addentriamo nel discorso che più interessa e più fa nascere le domande delle pazienti. 

    Quando NON si può DAVVERO fare sesso in gravidanza.?

    Continua a leggere
  • sesso e gravidanza lo stop dei papà
    01/12/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    IL PUNTO DI VISTA DEI PAPÀ: SESSO O NO IN GRAVIDANZA?

    Durante la gravidanza anche i futuri papà subiscono indirettamente gli effetti ormonali di questo splendido strano periodo. Anzi, sembrerebbe proprio che, dalla revisione della letteratura, nel terzo trimestre l'uomo perda interesse per la propria donna in dolce attesa...ma non perché lei sia meno attraente o sexy! Quindi, care mamme in attesa ora vi spiego perché, in fondo, dovrete dare delle attenuanti a mariti “apparentemente” poco “responsivi”!

    Continua a leggere
  • sesso e gravidanza cosa dicono gli studi
    24/11/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    SESSO IN GRAVIDANZA: COSA DICONO GLI STUDI

    I primi studi relativi al sesso in gravidanza risalgono al 1966. In questo anno gli studiosi Master e Johnson (coloro che per primi hanno sfidato i tabù ed hanno saputo definire la differenza tra orgasmo maschile e orgasmo femminile) valutarono come le coppie sposate si approcciassero al sesso durante la gravidanza. Analizzarono tutti i casi, trimestre per trimestre, ma poi tutto fu insabbiato.

    Continua a leggere
  • sindrome premestruale, sintomi e terapie e percentuale
    17/11/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    PERCHE' IO SI È LEI NO: CHI SOFFRE DI SINDROME PREMESTRUALE?

    Con questo articolo vi voglio illustrare le cause che colpiscono la percentuale di donne afflitte dai disturbi tipici dei giorni antecedenti alle mestruazioni. Vi ricordo, infatti, che ne sono colpite tra il 20 e 50% delle donne!

    Continua a leggere
  • estetica dei genitali tra bellezza e necessità
    10/11/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    TRATTAMENTI ESTETICI DEI GENITALI: TRA BELLEZZA E NECESSITA'

    Avete capito di cosa si tratta con l'intervento chirurgico detto Labioplastica e oggi, prima di andare avanti e parlare degli altri trattamenti estetici dei genitali, vi chiedo: "Secondo voi quando è meglio intervenire chirurgicamente qualora fosse necessario?"La risposta corretta è alla fine dell'adolescenza, cioè alla fine dello sviluppo.

    Continua a leggere
  • estetica dei genitali e labioplastica vulva
    03/11/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    ESTETICA DEI GENITALI: HA LA SUA IMPORTANZA

    Oggi vi introduco un discorso sull' estetica dei genitali. Può sembrare, per molte di voi, a primo acchito, un po' d’urto e superficiale, ma in realtà anche il “loro” lato estetico è spesso rilevante e può risultare un problema. Inoltre i numeri parlano chiaro: negli ultimi anni la percentuale di donne che vogliono intervenire e migliorare l'estetica delle loro zone intime è in sensibile aumento. Oggi e la prossima settimana capirete perché!

    Continua a leggere
  • gravidanza a 38 anni ricerca dna o amniocentesi
    27/10/2019 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    GRAVIDANZA A 38 ANNI...RICERCA DNA FETALE O AMNIOCENTESI?

    Oggi facciamo un passo indietro rispondendo ai dubbi di una paziente di 38 anni, sana, senza particolari problematiche di salute nella sua famiglia e in quella di suo marito, la quale, incinta del suo primo bimbo, mi chiede quale siano gli esami che deve fare, avendo confusione dopo le informazioni datele dalla sua ginecologa e dalla rete!! In particolare mi chiede se debba o meno fare uno dei tanti pacchetti di ricerca di DNA fetale o i gli “esami tradizionali", come amniocentesi o villocentesi.

    Continua a leggere
  • spirale domande di una lettrice
    20/10/2019 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    SPIRALE: I DUBBI DI UNA LETTRICE

    Oggi ritorno a parlare di spirale perché una paziente che ha letto il mio articolo mi ha sottoposto, in questi giorni, alcune domande molto interessanti!

    Poiché le risposte, che voglio fornirle, possono essere utili a tutte voi, ho deciso di rendervi partecipi, dato che ha riscontrato anche una scarsa informazione su internet a tal proposito!

    Continua a leggere
  • pillola
    13/10/2019 - Ilaria Dellacasa 11 Commenti
    Di pillola... In pillola!

    La pillola è un metodo contraccettivo ormonale ed è uno dei più sicuri. La sua efficacia è assicurata se essa viene assunta in maniera corretta. È costituita da due ormoni, che sono l’estrogeno e il progesterone.

    Continua a leggere
  • perchè esite la menopausa
    06/10/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    PERCHE' ESISTE LA MENOPAUSA?

    Partiamo col porci una domanda: nel regno animale esiste la menopausa? 

    La risposta? Esiste in tre specie di cetacei e in una specie sola di afide.

    Continua a leggere
  • menopausa fisiologica
    29/09/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    MENOPAUSA: QUANTE CE NE SONO?

    Partiamo ripassando il concetto di menopausa: è il periodo che comincia con la scomparsa dell'ultima mestruazione spontanea.

    Continua a leggere
  • ovulazione come avviene
    22/09/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    OVULAZIONE: SCOPRIAMOLA INSIEME!

    L'ovulazione è un processo che caratterizza il ciclo mensile di una donna. Oggi ci addentriamo meglio in questo discorso, per capire cosa avviene in quel preciso momento… e in quale modo. In particolare, diamo continuità a quanto detto le scorse settimane: nell'ultimo articolo avevamo parlato di cicli anovolulatori, nei quali vi possono essere anomalie a livello di produzione degli “ovetti”.

    Continua a leggere
  • mestruazioni impazzite anomalie del ciclo mestruale
    15/09/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    MESTRUAZIONI IMPAZZITE!

    Nel 90% dei casi siamo di fronte ad un ciclo anovulatorio: in questo caso succede che la formazione dell'ovetto, che dovrebbe andare ad incontrarsi con lo spermatozoo, dando così vita ad una gravidanza, non avviene...

    Continua a leggere
  • sindrome premestruale sintomi e terapie
    08/09/2019 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    SINTOMI E TERAPIA DELLA SINDROME PREMESTRUALE

    La diagnosi della tempesta ormonale si basa sui sintomi che la donna descrive e sulla accurata anamnesi che il ginecologo rivolge alla paziente, al fine di escludere patologie correlate.

    Continua a leggere
  • sindrome premestruale: tempesta ormonale
    01/09/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    SINDROME PREMESTRUALE: LA TEMPESTA ORMONALE!

    Alzi la mano chi non soffre di sindrome premestruale!!! Dovessi chiedere ciò in una stanza stracolma di sole donne in età compresa tra i 12 e i 50 anni, a sollevare il braccio, sarebbero veramente in poche! Perché a patire e subire tutti i sintomi che precedono l'arrivo delle mestruazioni sono dalle 2 alle 5 donne su 10!

    Continua a leggere
  • ghiandole del bartolini cosa sono e perchè si infiammano
    25/08/2019 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    Ghiandole di Bartolini: descriviamole un po'!

    Sentiamo parlare di loro, perché le ghiandole di Bartolini spesso affliggono molte donne. Ma qual’è la loro funzione? Dove si trovano? Oggi rispondiamo a queste domande!

    Continua a leggere
  • anniversario blog medical blogger ginecologa ilaria dellacasa
    18/08/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    BUON PRIMO COMPLEANNO BLOG!

    20 agosto 2018! Con questo #savethedate un anno fa, domani, vi annunciavo il mio debutto come medical blogger!

    Continua a leggere
  • VBAC: vantaggi e svantaggi
    04/08/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    VBAC: I VANTAGGI E NON!

    Con questo articolo vi espongo quelli che possono essere i vantaggi e gli svantaggi del VBAC. E vi spiegherò quali sono le maggiori precauzioni che si prenderanno nei confronti della mamma e del nascituro durante travaglio e parto.

    Continua a leggere
  • vbac : partorire spontaneamente dopo un cesareo si può?
    28/07/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    PARTO VAGINALE DOPO UN CESAREO: SI PUO'?

    Sono molte le pazienti che mi chiedono se è possibile affrontare un parto vaginale (spontaneo) dopo un aver effettuato un cesareo per una gravidanza precedente. E, per soddisfare tutte le domande e i dubbi, ho promesso loro di parlarne sul blog! Dato che il discorso è molto ricco e ho molto da dirvi, gli dedicherò più di un articolo!

    Continua a leggere
  • skincare della vagina in menopausa... e anche prima!
    21/07/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    "SKINCARE" DELLA VAGINA: I CONSIGLI UTILI!

    Negli ultimi due articoli abbiamo parlato di sessualità e di genitali che cambiano aspetto nel corso della nostra vita e della necessità di prendersene cura: corretta igiene e idratazione sono al primo posto, per evitare di avere fastidi, bruciori e per condurre una vita sessuale attiva e piacevole, anche in menopausa.

    Continua a leggere
  • come cambiano i nostri genitali in menopausa
    14/07/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    COME CAMBIANO I NOSTRI GENITALI IN MENOPAUSA

    La scorsa settimana abbiamo ripreso il discorso sulla menopausa. Precisamente, ci siamo affacciate alla sessualità in questo contesto temporale, che occuperà una fetta importante della nostra vita. Cambia l'approccio con il partner e, soprattutto, abbiamo detto che cambiano ovviamente , oltre all'umore, anche molti aspetti fisici…compresi anche i nostri organi genitali esterni e non!

    Continua a leggere
  • sessualità in menopausa e calo del desiderio
    07/07/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    VITA SESSUALE E MENOPAUSA: IL CALO DEL DESIDERIO

    Molti sono i cambiamenti che avvengono durante la pre e la menopausa. Li avevamo analizzati assieme questo inverno, tra quelli fisici, di umore e comportamentali. 

    Tutto cambia, si trasforma.. anche la vita sessuale e l'approccio ad essa.

    Continua a leggere
  • pap test, prevenire meglio che curare il tumore al collo dell'utero
    30/06/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    PAP TEST: PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE!

    Se la settimana scorsa abbiamo parlato del vaccino contro il tumore al collo dell'utero, che fa parte della cosiddetta prevenzione primaria, oggi parliamo di Pap Test. Questo esame di screening fa parte della categoria prevenzione secondaria, ovvero trovare le alterazioni cellulari che potrebbero portare al tumore, prima che sia presente il tumore stesso, e va eseguito annualmente.

    Continua a leggere
  • pap test, prevenire meglio che curare il tumore al collo dell'utero
    30/06/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    PAP TEST: PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE!

    Se la settimana scorsa abbiamo parlato del vaccino contro il tumore al collo dell'utero, che fa parte della cosiddetta prevenzione primaria, oggi parliamo di Pap Test. Questo esame di screening fa parte della categoria prevenzione secondaria, ovvero trovare le alterazioni cellulari che potrebbero portare al tumore, prima che sia presente il tumore stesso, e va eseguito annualmente.

    Continua a leggere
  • hpv e vaccino contro il tumore al collo dell'utero
    23/06/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    PAPILLOMA VIRUS E VACCINAZIONE: LA SUA IMPORTANZA

    Ben ritrovate, con oggi un articolo sul Papilloma Virus, al secolo noto come HPV. Affronteremo soprattutto il tema della vaccinazione, assai delicato ma sempre e comunque di estrema importanza dare delle informazioni chiare e valide. Di questo ho parlato anche durante la puntata di Salut&Sanità su Telenord, dove sono stata ospite.

    Continua a leggere
  • amniocentesi e villocentesi, dottoressa dellacasa ilaria
    16/06/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    AMNIOCENTESI E VILLOCENTESI: AVERNE PAURA?

    Oggi affrontiamo il tema dei test prenatali invasivi: amniocentesi e villocentesi.

    Continua a leggere
  • sindrome di down e altre alterazioni cromosomiche
    09/06/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    SINDROME DI DOWN E ALTRE SINDROMI CROMOSOMICHE: I TEST

    Oggi, come anticipato nell'articolo di lunedì scorso, parliamo di sindrome di down e degli esami da fare per sapere se il feto ne è affetto...

    Continua a leggere
  • controllo della tiroide in gravidanza
    02/06/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    TIROIDE IN GRAVIDANZA: SORVEGLIATO SPECIALE!

    Il controllo della tiroide è un tassello fondamentale e costante durante il periodo della gravidanza. E prima non era così!!!

    Continua a leggere
  • ecografie ed esami in gravidanza
    26/05/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    Ecografie ed esami in gravidanza: ogni mese?

    Oggi parliamo dei controlli che si effettuano durante il meraviglioso cammino della gravidanza. Anche se in corso di gravidanza non esiste donna che non ne faccia almeno 8/10, di fatto sono solo tre le ecografie fondamentali alle quali la futura mamma si dovrebbe sottoporre!

    Continua a leggere
  • gravidanza non arriva: centri infertilità
    19/05/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    LA GRAVIDANZA NON ARRIVA: COSA FARE

    Proseguiamo il nostro viaggio prenatale, parlando oggi del ruolo del futuro papà e dei centri di infertilità.

    Sono molte le coppie che, dopo un lungo periodo di tentativi mirati, non riescono a realizzare il desiderio di avere un figlio. Quindi si rivolgono a specialisti per avere delle diagnosi dettagliate ed, eventualmente, risolvere alcuni problemi che ostacolano la fecondazione.

    Continua a leggere
  • diventare mamma strumenti per capire ovulazione
    12/05/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    ​VOGLIO DIVENTARE MAMMA: SCORCIATOIE NATURALI

    Anche oggi parliamo di gravidanza. La scorsa settimana abbiamo parlato di cosa fare per prepararci ad accogliere una nuova vita nel nostro corpo. Oggi, invece, vediamo quali strumenti possano venirci in aiuto per aumentare le possibilità di rimanere incinta.

    Continua a leggere
  • PROGETTARE UNA GRAVIDANZA
    05/05/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    PROGETTARE UNA GRAVIDANZA: I CONSIGLI

    Decidere di avere un bambino e desiderare l'arrivo di una gravidanza è un momento che fa sognare ogni donna. La fase antecedente al suo inizio, però, non deve essere presa sotto gamba, anzi! C'è la necessità, da parte della futura gestante, di "prendersi un po' più cura di sé", con piccoli e semplici accorgimenti, che saranno più avanti molto importanti!

    Continua a leggere
  • lochiazioni post parto
    28/04/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    LE LOCHIAZIONI: PERCHE' AVVENGONO?

    Oggi l'articolo è dedicato alle lochiazioni! Il termine vi può sembrare strano, in realtà tutte noi mamme le conosciamo benissimo! Sono le perdite di sangue che appaiono da subito dopo il parto e proseguono per i successivi quaranta giorni.

    Continua a leggere
  • vaccinazioni in gravidanza e immunizzazione passiva
    22/04/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    VACCINI E SISTEMA IMMUNITARIO: COLLABORIAMO

    L'articolo di oggi si ricollega al precedente: è una precisazione sul vaccino tetano-difterite-pertosse che la mamma puó effettuare in corso di gravidanza.

    Continua a leggere
  • vaccinazione in gravidanza
    14/04/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    Vaccinazione in gravidanza: perché è importante?

    Il tema vaccinazione è un argomento che tiene sempre banco ed è oggetto di molti scambi di opinioni. 

    Proprio il 14 marzo scorso, si è riunito un gruppo composto dai più grandi ginecologi italiani per editare e diffondere un documento al cui interno spiegano perché è importante per la donna vaccinarsi durante la gravidanza.

    Continua a leggere
  • assorbenti interni ed esterni: quali scegliere?
    07/04/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    Assorbenti interni ed esterni: quali scegliere?

    Come detto nell'articolo precedente sulla coppetta mestruale, prototipi di assorbenti li abbiamo visti fin dall'antichità. Le donne si servivano di lane, garze e materiali morbidi per costruirli.

    Assorbenti interni ed esterni hanno caratterizzato tutto il corso del xx secolo: le donne sono partite dal fabbricare i prototipi degli attuali e noti assorbenti con il materiale per i pannolini per bambini fino agli anni 30.

    Continua a leggere
  • coppetta mestruale
    31/03/2019 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    La coppetta mestruale: storia e attualità.

    Fosse sempre esistita la coppetta mestruale!!! Eppure non è che i nostri antenati ci siano andati tanto lontano!!! 

    Pensate… Nell'antico Egitto le donne utilizzavano i papiri ammorbiditi come assorbenti interni!!! Mentre nell'antica Grecia si utilizzavano delle garze avvolte a piccoli pezzetti di legno! Le donne dell' Impero Romano, invece, si servivano di morbidissima lana!

    Continua a leggere
  • anello vaginale e cerotto: i contraccettivi per...
    24/03/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    Anello vaginale e cerotto: i contraccettivi per...

    Ci sono molte mie pazienti che optano, senza ombra di dubbio, per anello vaginale e cerotto… Sapete perché?

    Continua a leggere
  • pillola stagionale
    17/03/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    La pillola stagionale: come funziona?

    Lo scorso articolo, dove è stato protagonista nuovamente il tema contraccezione, abbiamo parlato di pillola a regime esteso, chiamata comunemente pillola stagionale. 

    In occasione del mio intervento a SaluteSanità su Telenord, ho dato un po' di informazioni a tal proposito e oggi approfondiremo il discorso.

    Continua a leggere
  • visita medica e contraccezione
    11/03/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    Quando in visita mi richiedono sulla contraccezione…

    In passato, qui sul blog, abbiamo affrontato il tema della contraccezione . Anzi, se vogliamo essere precisi,è stato il primo argomento trattato sul sito, quello che ha inaugurato l'attività di Medical Blogger! 

    Perché oggi lo riprendiamo? Perché è stato protagonista della puntata del tg di Telenord SaluteSanità, al quale ho preso parte!!! 

    Continua a leggere
  • Ricerca del DNA fetale su sangue materno
    03/03/2019 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    Ricerca del DNA fetale su sangue materno

    Molto spesso, negli ultimi anni durante le prime settimane di gravidanza, si sente parlare di “ricerca di DNA fetale su sangue materno”:ma cosa significa?

    Continua a leggere
  • doloretti da inizio gravidanza
    24/02/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    I doloretti ad inizio gravidanza: da cosa dipendono?

    Quando una gravidanza inizia, molto spesso si avvertono dei piccoli doloretti all'addome, simili a dei piccoli crampi! Questi sono i primi segnali con i quali la donna, la già "mamma", capisce che una nuova vita ha iniziato a crescere dentro di lei!

    Continua a leggere
  • sei mesi blog dottoressa dellacasa ilaria
    17/02/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    Sei mesi di blog: tiriamo le somme!

    24 articoli in sei mesi: ecco il bilancio di questo inizio della mia avventura come medical blogger!

    Ogni settimana abbiamo toccato vari argomenti, alcuni più di informazione, altri molto toccanti.
    C'è stata curiosità, voglia di informarsi e di "responsabilizzarsi“.

    Continua a leggere
  • tos-terapia-ormonale-sostitutiva-menopausa-modernità
    03/02/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA: MODERNITA'

    L'articolo di oggi è una sorta di "promemoria" aggiornato su quelle che sono le linee guida moderne sulla terapia ormonale sostitutiva (TOS).

    Continua a leggere
  • preservativo perchè importante usarlo
    27/01/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    PRESERVATIVO: PERCHE' USARLO?

    Tema assolutamente importante e da non tralasciare durante la prima visita ginecologica delle adolescenti è la contraccezione, in particolare l' importanza del preservativo!!! 

    Tengo particolarmente ad informare in maniera precisa le mie giovani pazienti. Devono essere consapevoli che il rapporto sessuale protetto non serve solo a scongiurare una eventuale gravidanza indesiderata! Questo è sì un fattore, per le giovanissime, che va preso in considerazione, ma ci sono ben altre motivazioni più importanti, come le malattie sessualmente trasmissibili!

    Continua a leggere
  • mestruazioni dolorose adolescenti
    20/01/2019 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    LE MESTRUAZIONI DOLOROSE NELLE ADOLESCENTI

    Oggi ripercorriamo le tappe della mia intervista a SaluteSanità sul canale locale Telenord, dove ho parlato della prima visita ginecologica delle ragazze in adolescenza. Entriamo nello specifico parlando di cosa avviene quando, dopo il menarca, soffrono ogni mese per i dolori mestruali!

    Continua a leggere
  • adolescenti prima visita ginecologica
    13/01/2019 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    ADOLESCENTI: QUANDO LA PRIMA VISITA GINECOLOGICA?

    Quando arriva il momento per le adolescenti di fare la prima visita ginecologica? Questa è la domanda che mi è stata rivolta durante una puntata di Salute e Sanità, programma che va in onda su TeleNord, al quale ho preso parte!  Ma è soprattutto la domanda che le mamme, in visita da me, immancabilmente mi rivolgono prima ancora di iniziare a parlare di se stesse!

    Continua a leggere
  • parto prematuro
    06/01/2019 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    PARTO PREMATURO: UN VIAGGIO IN ANTICIPO!

    Chi mi segue su Instagram si ricorderà che il 17 novembre, giornata del parto prematuro, ho pubblicato un video dove ho specificatamente parlato dell'argomento! 

    Oggi, per iniziare l'anno nuovo con voi, ho deciso di riprendere il discorso, vista la sua notevole importanza!

    Continua a leggere
  • aborto spontaneo primi mesi gravidanza cause
    16/12/2018 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    ABORTO SPONTANEO NEI PRIMI TRE MESI: PERCHE'?

    Quello dell'aborto spontaneo a inizio gravidanza è sicuramente un argomento poco felice, ma essendo estremamente frequente e paventandolo sempre ad ogni mia paziente, cercherò di spiegarvi il perché avvenga così spesso entro i primi tre mesi di gravidanza.

    Continua a leggere
  • dolore e sesso vaginismo dispareunia
    09/12/2018 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    Dolore e sesso? No grazie!!!

    La scorsa settimana abbiamo parlato della secchezza vaginale e oggi ci riallacciamo al discorso, parlando di dolore durante i rapporti sessuali. Questa è una problematica che riguarda un po' tutte le età, con diversi fattori a scatenarla!

    Continua a leggere
  • secchezza vaginale menopausa
    02/12/2018 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    Secchezza vaginale e menopausa: un tabù da prevenire!

    L'argomento di oggi, la secchezza vaginale, interessa tutta la sfera femminile. Non solo chi ne soffre già, ma anche coloro che non l'hanno mai dovuta "affrontare". E non ha età, può colpire donne in menopausa ma anche le giovanissime!

    Continua a leggere
  • autoerotismo e sesso virtuale
    18/11/2018 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    Autoerotismo nel terzo millennio

    Lo scorso venerdì ho partecipato ad un corso di sessuologia a Milano. E' stato estremamente interessante e soprattutto ho apprezzato l'intervento sostenuto dalla Prof. Marina Anzil. Oggi vi vorrei rendere partecipi proprio di questa esperienza, relazionandovi su quello che ho potuto apprendere durante questa giornata sull' autoerotismo nel terzo millennio. Al congresso scientifico erano presenti ginecologi e psicologi, per una visione sempre più multidisciplinare.

    Continua a leggere
  • spirale metodo contraccettivo
    11/11/2018 - Dellacasa Ilaria 3 Commenti
    ADDENTRIAMOCI NELLA SPIRALE!

    La spirale è un metodo contraccettivo che desta molti dubbi e si porta dietro molte congetture e idee errate. Ad esempio molte donne e pazienti sono convinte che le donne che ancora non abbiano partorito non possano utilizzarla. Molte altre ancora vivono con il dubbio della sua efficacia… E' giunto il momento di fare un po' di chiarezza!

    Continua a leggere
  • stress e ciclo mestruale siamo animali
    04/11/2018 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    Stress e ciclo: siamo animali anche noi!

    Ciclo mestruale e stress: vi sembrerà strano ma possono essere strettamente correlati. Non a caso, quando mi trovo di fronte ad una paziente con cicli irregolari e che non fa uso di metodi contraccettivi, chiedo sempre loro se stiano o abbiano attraversato periodi o situazioni stressanti.

    Dobbiamo pensare che questo status porta a produrre un ormone, la prolattina, detto anche ormone dello stress...

    Continua a leggere
  • perdite vaginali - ginecologia
    28/10/2018 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    PERDITE VAGINALI: DAVVERO SEMPRE UN PROBLEMA?

    Le perdite vaginali sono spesso il motivo per il quale le pazienti si rivolgono tempestivamente al ginecologo. Sono davvero il tema centrale di molte delle mie visite.

    Continua a leggere
  • gravidanza- premenopausa- possibile
    21/10/2018 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    Gravidanza in premenopausa: realtà o utopia?

    L'articolo di oggi racchiude un po' quelli che sono state le tematiche affrontate nelle ultime settimane: gravidanza e premenopausa. E soprattutto se esiste la possibilità che la prima possa iniziare durante il periodo della seconda!

    Continua a leggere
  • toxoplasmosi - gravidanza- prevenzione
    14/10/2018 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    Toxoplasmosi e gravidanza: facciamo chiarezza!

    L'argomento di oggi è dedicato alla toxoplasmosi, che interessa le future mamme, soprattutto quelle che sono alle prese con le primissime visite e i primi controlli e... sentono parlare proprio di questa infezione!!!

    Continua a leggere
  • allattamento concepimento gravidanza
    07/10/2018 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    Gravidanza e allattamento: non impossibile!

    Ispirata dai numerosi controlli post partum effettuati in questi giorni (colgo l'occasione per dare un caloroso benvenuto a tutti i piccini nati nel mese di agosto!), oltretutto effettuati proprio durante la settimana mondiale dell'allattamento, ho pensato all'argomento di questo lunedì! Ritenendo possa essere di grandissima attualità e, spero, utilità, sorge da questa frequente domanda:


    SI PUO' RIMANERE INCINTA DURANTE L' ALLATTAMENTO?

    Continua a leggere
  • premenopausa menopausa
    30/09/2018 - Dellacasa Ilaria 0 Commenti
    Arriva la Premenopausa: cosa succede?

    Oggi ci spostiamo a parlare di premenopausa e menopausa, tematica che interessa le pazienti di età intorno ai 45/50 anni.


    Iniziamo con il definire la menopausa, la quale è una diagnosi effettuata a posteriori: solo dopo un anno di assenza del ciclo mestruale, si può confermare che la donna è entrata in questo "stadio" nuovo della sua vita.
    Essa è preceduta dalle cosiddetta “premenopausa”, ovvero un periodo che varia da 0 a 5 anni (o poco più per alcuni studiosi) prima della comparsa della menopausa.
    Anche la diagnosi di essa è fatta in realtà a posteriori ma, per riconoscerla, o almeno sospettarla, ci possiamo avvalere di alcuni sintomi che caratterizzano il suo arrivo.
    Innanzitutto bisogna tenere a mente che la grande maggioranza delle donne entra in menopausa intorno ai 50 anni: questo dato pone, arrivate indicativamente intorno ai 45 anni, di mettersi in "allerta".

    Continua a leggere
  • papilloma virus - hpv
    16/09/2018 - Dellacasa Ilaria 1 Commento
    PAPILLOMA VIRUS: QUELLO SCONOSCIUTO!

    Al sentire parlare di Papilloma Virus (HPV, per gli amici!) i dubbi e le domande esplodono: 

    - Chi è?
    - Come agisce?
    - Quanto dura?
    - Esistono cure?
    - Se sono infetta sono anche contagiosa?

    Il discorso è molto vasto e ci sono tantissime sfaccettature. Soprattutto c'è da sapere che quella degli HPV è una famiglia molto numerosa! Ne esistono circa 200 tipi diversi! Molti generano solamente lesioni benigne, come verruche agli arti o al viso, e solo alcuni colpiscono in maniera mirata a livello genitale.

    I Papilloma Virus “genitali” sono quindi un sottogruppo, diviso ulteriormente in altre due famiglie:

    - Ceppi a basso rischio, ovvero causa di lesioni benigne o condilomi
    - Ceppi ad alto rischio, a cui appartengono quegli HPV che possono portare al tumore al collo dell'utero.

    Alla domanda " Sono affetta da HPV?" generalmente rispondo che nell' 80% dei casi la risposta è “”, molto probabilmente si è affetti dal Virus. Questa percentuale significa che 80 donne su 100, sessualmente attive, contraggono almeno una volta nella vita un'infezione da HPV.
    Benché un'infezione da Papilloma Virus sia necessaria per scatenare un tumore al collo dell'utero, le donne che presentano lesioni pre tumorali o tumorali sono molto meno: si aggirano intorno all' 1%. Quindi, sulla base dei dati è molto probabile che anche tu che leggi abbia contratto l’HPV, ma è altrettanto improbabile che manifesterai un suo effetto!

    C'è da sapere che… La maggior parte delle volte le lesioni causate da questi virus si risolvono da sole!!! Nel momento in cui si manifesta l'infezione, l' HPV può regredire spontaneamente! Le tempistiche di regressione vanno da un anno a due anni nell'80% dei casi!
    Solo una eventuale infezione persistente, che colpisce una ridotta percentuale di donne, potrebbe causare lesioni al collo dell'utero.

    Non è ancora noto in quali modalità si sviluppi il processo da lesione pre tumorale a carcinoma. Il dato certo è che questa progressione è molto rara al di sotto dei 30 anni.
    Le lesioni pre tumorali (e sottolineo il PRE!!!) più importanti, quelle di grado moderato o avanzato, possono regredire nel 70% delle donne giovani e nel 30% in quelle sopra i 50 anni.
    Ancora non si conoscono quali di queste lesioni regrediscono e quali no. Di conseguenza non si sa nemmeno quali siano da sottoporre a trattamento. In questo caso, a prescindere dai dubbi che ancora sorgono a tal proposito, le lesioni di grado moderato e avanzato vengono tutte sottoposte a terapia.

    Esiste una correlazione tra Papilloma Virus e gravidanza?

    Durante la gravidanza, la donna non deve prestare particolari attenzioni e attualmente non è stata accertata, nè tantomeno documentata, una possibile trasmissione tra la madre e il feto!!!
    Una acquisizione transitoria dell' HPV potrebbe avvenire al momento del parto. Ma le donne risultanti positive al Papilloma Virus che non presentano criticità possono partorire spontaneamente!!!
    Quello che assolutamente non si deve fare è imputare a questi virus cause di eventuali interruzioni spontanee di gravidanza o parti prematuri.

    Come si trasmette il Papilloma Virus?Ecco la domanda che affligge tutte!!!

    Ci sono cause non certe: a livello sessuale, non servirebbe una penetrazione a determinare il contagio, basterebbe anche il contatto pelle con pelle, con la mucosa genitale, oppure via orale o attraverso le unghie!
    Di sicuro c'è che i cofattori che aumentano il rischio di infezione da Papilloma Virus sono il numero multiplo di partners, il numero elevato di figli e il fumo.
    L'uso del preservativo, anche se, come sottolineo sempre, va utilizzato sempre, non è in grado di eliminare il rischio di trasmissione di HPV, ma lo riduce, come diminuisce anche le altre malattie sessualmente trasmissibili!

    E' necessario che il partner esegua dei controlli?
    Per l'uomo non è utile controllare un'eventuale presenza di HPV. L'unica patologia di rilievo dell'apparato genitale maschile indotta dal virus è il tumore al pene, ma nei Paesi civilizzati è estremamente raro. E inoltre per lui non esistono esami validati con certezza che vadano ad individuare con efficacia la presenza dei virus di questa famiglia.
    Nel caso venga riscontrata una condilomatosi florida, allora sì, in tal caso è consigliabile far controllare il partner da un dermatologo.

    Per riassumere: la vita della donna affetta da Papilloma Virus non deve cambiare radicalmente!!! E' assolutamente giusto, però, avere delle buone abitudini sessuali e smettere di fumare!!!

    Da sapere che… NON esistono cure per HPV. Attualmente non ci sono terapie per debellare le infezioni. Solo quando si è in presenza di lesioni di alto grado si decide di intervenire con un trattamento.
    Sono in corso però degli studi relativi ai vaccini, ma allo stato attuale questi sono solo a scopo di prevenzione, non hanno scopi terapeutici!!!
    Dal febbraio 2017 si sta utilizzando il vaccino Gardasil 9, il quale contiene 7 ceppi oncogeni, responsabili dell' 80% delle lesioni a livello del collo dell'utero, e due ceppi benigni, responsabili quindi dei condilomi.
     
    Dubbi? Domande? Contattami via mail a ilydellacasa@yahoo.it o su Facebook e Instagram.
    Buona giornata!
    Ilaria

    Fonte: Tutte le informazioni riferite al HPV presenti in questo articolo sono tratte dal documento "100 domande su HPV", aggiornate a maggio 2018 da parte del GISCI (Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma).

    Continua a leggere
  • regole sicurezza pillola classica
    02/09/2018 - Ilaria Dellacasa 3 Commenti
    Regole di "sicurezza" della pillola da 21 giorni!

    Una volta illustratovi tutte le informazioni da sapere sulla pillola (Per rileggere l'articolo clicca QUI), oggi analizziamo l'assunzione della "classica": quella da 21 giorni + 7 di sospensione. 


    E' importante sapere che l'assunzione della pillola va iniziata il primo giorno di mestruazione nel caso in cui si tratti di una nuova terapia. In caso di sostituzione con una nuova, bisogna iniziare il blister il primo giorno di pausa (al 22esimo giorno per intenderci!!!).
    Va assunta tutti i giorni e sempre alla stessa ora per 21 giorni. Sarebbe essenziale stabilire un orario facilmente riproducibile. Cosa intendo?
    Vi faccio due esempi pratici:
    1- la studentessa che si alza per andare a scuola o in facoltà o l'impiegata per andare in ufficio: per loro è consigliabile (e anche più pratico) prenderla al risveglio!
    2- la donna con orari variabili, come la turnista, la barista o PR in discoteca, troverà sicuramente più utile l'assunzione verso il momento del pranzo.

    Riassumendo, per ogni donna la pillola deve essere associata ad un orario meno dimenticabile all'interno della routine quotidiana; la sua assunzione deve arrivare ad essere un gesto automatico!!! Di massima importanza è non dimenticarsene mai, per non precludere la sua efficacia!

    Cosa fare in caso di dimenticanza?
    Se la si dimentica, ma viene assunta entro le 12 ore dal suo orario stabilito, la copertura è garantita. Nel momento in cui ci si rende conto di ciò, bisogna immediatamente assumerla!
    Ci sono alcune pillole che hanno una copertura garantita di 24 ore: in questo caso, se mi accorgo della dimenticanza all'ora dell'assunzione devo prenderne due! La precedente e quella odierna.

    E' fondamentale non lasciare pillole nel blister: tutte e 21 devono essere prese!

    La pillola ha generalmente un tempo di assorbimento di 4 ore. In questo intervallo va in circolo e inizia a produrre i suoi effetti.

    Ci sono casi in cui bisogna prestare attenzione, come in caso di vomito o di diarrea. Se gli episodi di questo genere si manifestano in questo arco di 4 ore, bisogna assumere una pastiglia da un nuovo blister o la successiva di quello già in uso. Nel secondo caso dobbiamo però ricordarci di reintegrare quella presa "di scorta", altrimenti sarebbe come prenderne 20! E non bisogna mai assumerne meno di 21!!!

    Altro caso da non sottovalutare è l' interazione con i farmaci, in particolare con le terapie antibiotiche. In questo contesto l'effetto della pillola si riduce. I due farmaci "competono" tra di loro per essere attivati a livello del fegato e, di conseguenza, l’efficacia contraccettiva non è più garantita!
    Durante la terapia antibiotica è consigliabile associare all'anticoncezionale orale un metodo di barriera, come il preservativo, che, non lo dirò mai abbastanza, deve essere “indossato” dall’ inizio alla fine di ogni rapporto!!!

    Avete ancora qualche dubbio? O c'è qualcosa che volete chiedermi? Sono a vostra disposizione!!!
    Scrivetemi una e-mail a ilydellacasa@yahoo.it oppure sulle mie pagine social Facebook e Instagram!

    Buona giornata!
    Ilaria

    Vuoi leggere l'articolo precedente? Clicca QUI

    Continua a leggere
  • Contraccezione
    19/08/2018 - Ilaria Dellacasa 2 Commenti
    Contraccezione: storia di una grande evoluzione

    Parliamo spesso di contraccezione e dei suoi metodi. In pochi però conoscono la sua storia, la quale ha segnato il corso del 1900, ha cambiato la vita di ogni donna e "rivoluzionato" gli usi e costumi del mondo intero. La sua importanza mi ha portato a sceglierla come argomento inaugurale del mio blog!

    Continua a leggere
  • 21/10/2016 - ilariadellacasa 0 Commenti
    Continua a leggere
  • 16/09/2016 - Ilaria Dellacasa 0 Commenti
    Papilloma Virus

    Di seguito trovi la guida: Le 100 domande sull'HPV. Scaricala!

    Continua a leggere
  • welcome
    21/08/2016 - welcome 0 Commenti
    welcome

    welcome

    Continua a leggere