sessualità in menopausa e calo del desiderio

VITA SESSUALE E MENOPAUSA: IL CALO DEL DESIDERIO

Molti sono i cambiamenti che avvengono durante la pre e la menopausa. Li avevamo analizzati assieme questo inverno, tra quelli fisici, di umore e comportamentali. 

Tutto cambia, si trasforma.. anche la vita sessuale e l'approccio ad essa.

Molti sono i cambiamenti che avvengono durante la pre e la menopausa. Li avevamo analizzati assieme questo inverno (potete leggere l'articolo cliccando QUI), tra quelli fisici, di umore e comportamentali. 

C'è da non sottovalutare il lasso di tempo che passeremo in questa nuova condizione: circa 35 anni, durata alla pari di quello che abbiamo passato in “fertilità”!
Tutto cambia, si trasforma.. anche la vita sessuale e l'approccio ad essa.

Per parlare di questo cambiamento, dobbiamo partire parlando dei disturbi vulvari e vaginali in menopausa.

Di questi se ne parla poco, ma dagli ultimi studi emerge che una donna su due dopo la cessazione del ciclo mestruale, soffre di disturbi durante la vita sessuale.
Questi sono caratterizzati da secchezza durante i rapporti, calo del desiderio, senso di inadeguatezza. Tutto ciò insieme ha delle ripercussioni anche a livello di coppia, con la crisi che ne consegue. La maggior parte delle volte avviene perché si parla poco di queste problematiche, si pensa che, come le caldane, con gli anni si riduca, pur non essendo assolutamente così!! Ed è anche un po' responsabilità dello specialista, che tende a non spiegare i cambiamenti nella sfera intima se la paziente non chiede informazioni...un po’ per pudore e un po’ per non perdere tempo con cose che possono sembrare “futili”, ma che al contrario così non sono!!Controlliamo scrupolosamente che vada tutto bene a livello anatomico, senza affacciarsi sulla sfera privata, pur essendo di fatto solo compito nostro affrontare direttamente la questione!

Il calo del desiderio in menopausa è la cosa che spaventa di più. Ma non ci si deve preoccupare, è del tutto fisiologico e non significa che non siamo più attratte dal nostro compagno...per cui spieghiamoglielo!


Succede perché gli ormoni iniziano ad essere un po' sfasati. In pre menopausa specialmente, gli ormoni cambiano e muta anche l'ambiente vaginale. Un esempio ne è il cambiamento della vulva, dei genitali esterni: cambia proprio l'estetica.

Consegue quindi il senso di inadeguatezza percepito dalla donna che sta attraversando questa fase di cambiamento.

Cosa succede nel dettaglio ai nostri organi genitali dai 45 anni?
Lo vediamo la prossima settimana con il prossimo articolo!


Buona giornata!

Ilaria

0 0
Feed