sindrome premestruale: tempesta ormonale

SINDROME PREMESTRUALE: LA TEMPESTA ORMONALE!

Alzi la mano chi non soffre di sindrome premestruale!!! Dovessi chiedere ciò in una stanza stracolma di sole donne in età compresa tra i 12 e i 50 anni, a sollevare il braccio, sarebbero veramente in poche! Perché a patire e subire tutti i sintomi che precedono l'arrivo delle mestruazioni sono dalle 2 alle 5 donne su 10!

Alzi la mano chi non soffre di sindrome premestruale!!! Dovessi chiedere ciò in una stanza stracolma di sole donne in età compresa tra i 12 e i 50 anni, a sollevare il braccio, sarebbero veramente in poche! Perché a patire e subire tutti i sintomi che precedono l'arrivo delle mestruazioni sono dalle 2 alle 5 donne su 10


A me personalmente piace chiamarla tempesta ormonale: questo soprannome spiega chiaramente cosa succede alla donna circa 7-10 giorni prima del ciclo! E la sindrome premestruale può essere più o meno acuta da donna a donna.

Infatti ha diversi livelli. Possono comparire stati d'ansia importanti, così come un'emotività ballerina: ad esempio, passare dal ridere al piangere nell'arco di pochissimo tempo. Non manca in questa fase anche un atteggiamento, negativo e depressivo. Ciò viene chiamato, sempre dalla sottoscritta, pessimismo cosmico! In sostanza, abbiamo una visione completamente nera di tutto ciò che ci circonda… che magicamente scompare con la comparsa delle mestruazioni!

Da cosa deriva tutto ciò? Dalla fluttuazione dei nostri ormoni! Coloro che, dalla fase iniziale del ciclo, ci conducono all'ovulazione e da questa ci portano verso la fine del ciclo e alle mestruazioni!

Una volta che l'ovulazione termina… Che la tempesta abbia inizio! Tra le cause della sindrome premestruale ci potrebbe essere anche una predisposizione genetica! Per esempio, se anche la mamma subisce o ha subito tutto questo turbinio di emozioni, è molto probabile che anche la figlia lo "erediti"!
Alcune volte è accentuata e si manifesta con più forza se si è in carenza di ioni, come magnesio e calcio. Anche i livelli di serotonina, l'ormone del buon umore, può influire: si può abbassare in condizioni di stress maggiore e la sindrome premestruale diventare particolarmente accentuata.


Prossima settimana vedremo come affrontare al meglio questa fase e quali cure si possono intraprendere! 

Buona giornata! 

Ilaria! 


Ti sei persa il mio ultimo articolo sulle ghiandole del Bartolini? Clicca QUI

0 0
Feed