preservativo e mascherina protezione

PRESERVATIVO E MASCHERINA: PROTEZIONE

Una battuta che mi trovo ormai spesso a fare con le mie giovani pazienti è :

"Se si usasse il preservativo come stiamo usando le mascherine per proteggerci dal Covid19, il mondo sarebbe molto più sicuro".

Una battuta che mi trovo ormai spesso a fare con le mie giovani pazienti è :

"Se si usasse il preservativo come stiamo usando le mascherine per proteggerci dal Covid19, il mondo sarebbe molto più sicuro".


In effetti sarebbe estremamente importante che venisse spinto dai social l’importanza dell’uso del preservativo, in maniera corretta e completa, perché non difende solo dal rischio di una gravidanza indesiderata, ma e soprattutto nei confronti di quelle malattie che ad oggi non sono estinte come i dinosauri, ma che sono, anzi, molto più presenti che in tempi passati!


In adolescenza (ma non solo!!!!!!) consiglio e riconsiglio l'utilizzo del preservativo, unico “strumento” , ad oggi, in grado di difenderci dalle "ritornate di moda" malattie sessualmente trasmissibili!


Questo metodo contraccettivo, definito di barriera, è stato fatto cadere in disuso, ma il realtà è e resta molto importante! Come le mascherine, anche lui è , appunto, la barriera che ci permette, oltre che di ostacolare la fecondazione e l'inizio di una gravidanza indesiderata, anche di non essere contagiate da malattie, alcune di esse "tornate in auge” proprio per un mancato uso dello strumento di difesa personale. Un DPI che è caduto in disuso !!!!

Se le mie parole non vi spaventano affatto, vi basterà "googlare" le parole “malattie sessualmente trasmissibili” per trovare immagini impressionanti: nette conseguenze dell'inutilizzo del preservativo e del sesso non protetto! 


Le ragazze in fase di pre e adolescenza arrivano generalmente alla prima visita con la chiara richiesta di iniziare a prendere la pillola!"Ok!" dico sempre loro! La pillola anticoncezionale, però, è una cosa. L'utilizzo del preservativo è un'altra.

E questa mia affermazione solitamente è seguita da un assenso delle mamme accompagnatrici, consapevoli di cosa si può contrarre durante un rapporto non sicuro! Perché ragazze...Ricordatevi questo! Noi siamo consapevoli delle nostre azioni, di chi frequentiamo e di chi amiamo! Ma è sempre meglio avere quell'accortezza in più… Non sapremo mai fino in fondo chi ha frequentato in passato il nostro fidanzatino o fidanzato o compagno! Prevenire è sempre meglio che curare!!!
In poche parole, il preservativo prima di tutto!!!


Prossimo articolo? Cambieremo totalmente argomento? Curiose? Beh… allora l'appuntamento è sempre qui sul blog lunedì prossimo!!!


Buona settimana!

Ilaria

RispondiInoltra

0 0
Feed

Lascia un commento