menarca diventare signorine con le prime mestruazioni

MENARCA: DIVENTIAMO SIGNORINE!

Abbiamo parlato tanto di adolescenza lo scorso inverno e oggi affrontiamo il tema menarca, ovvero il primo ciclo mestruale di una donna, che porta le nostre bambine ad entrare appieno in quello che sarà il periodo di attività delle loro ovaie!!

Abbiamo parlato tanto di adolescenza lo scorso inverno e oggi affrontiamo il tema menarca, ovvero il primo ciclo mestruale di una donna, che porta le nostre bambine ad entrare appieno in quello che sarà il periodo di attività delle loro ovaie!!

La comparsa del primo ciclo mestruale è il segno evidente e chiaro del fatto che quella ragazza si trova in piena pubertà e, normalmente, si verifica tra i 10 e i 16 anni, con una comparsa nella maggior parte dei casi a 12-13 anni.

Ma partiamo dall'esaminare il processo dall'inizio. Iniziamo ad individuare quali sono i segnali del corpo delle nostre figlie che ci indicano che stanno per diventare "signorine"!

Indicativamente lo sviluppo inizia intorno all'età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Dobbiamo tenere conto delle differenze legate alle origini e alla provenienza geografica; anche l’età nella quale la nostra bambina comincia ad avere cambiamenti nel proprio corpo è da non sottovalutare: questi la porteranno a trasformarsi da anatroccolo a cigno ed iniziare cosi ad essere pienamente donna, oltre che essere l’inizio di una fase in cui si verificano tutta una serie di cambiamenti psicologici, legati alla ricerca della propria identità e indipendenza, con una collezione di atteggiamenti nuovi e, talvolta, inattesi dai genitori.
Un primo segno indicatore dell'inizio della pubertà è lo “spurt puberale”, ovvero un picco di crescita in altezza fino a 20-25 cm in più, anche se questa non viene sempre individuata, poiché gradualmente distribuita sui circa 4-5 anni della pubertà.

Segno di avvicinamento al menarca è anche la comparsa del bottone mammario, il telarca, segno di attivazione di quell’asse ipotalamo-ipofisi che porta alla produzione degli ormoni che attiveranno le ovaie.

Anche la comparsa di peluria pubica e ascellare (pubarca e axillarca) sono caratteri sessuali secondari, che solitamente iniziano insieme al telarca.

Per lo sviluppo puberale esiste una scala, detta di Tanner, che prevede una valutazione in 5 stadi della crescita mammaria e della presenza di pelo pubico, dove allo stadio I abbiamo una bambina e allo stadio V una donna: tutto inizia dallo stadio II, ovvero dalla comparsa del bottone mammario!
Da lì sappiamo che circa dopo 2-2,5 anni comparirà il menarca, ovvero il primo ciclo mestruale!

Dalla comparsa del menarca, tuttavia, non abbiamo ancora una piena capacità riproduttiva nella maggioranza delle ragazze: è come se le ovaie dovessero fare dei “giri di prova” prima di poter lavorare a pieno regime per i circa 35-40 anni successivi, cioè fino alla menopausa.

Le giovani ovaie della nostra "neo signorina" sono talmente affollate, talmente piene che la scelta di quale follicolo far emergere e maturare (ovulazione) non è cosi immediata…ecco perché le ragazzine hanno cicli irregolari, tendenzialmente abbondanti e molto spesso debilitanti.
Non deve preoccuparci se i primi cicli dovessero comparire con irregolarità, perché tutto il complicato sistema che mette in modo la possibilità di riprodursi ha bisogno di un po' di tempo.

La prossima settimana continuiamo il discorso parlando nel dettaglio di pubertà!
Se sei una mamma di una quasi signorina e vuoi saperne di più, oppure sei una già signorina e vuoi farmi qualche domanda.... Sono a vostra disposizione!

Buona giornata!
Ilaria

0 0
Feed