buone abitudini in menopausa

LE BUONE ABITUDINI IN MENOPAUSA

In menopausa alimentazione, attività fisica, attività voluttuarie e il sonno sono quelle abitudini da tenere sotto controllo e modificarle in caso di necessità.

Prima ancora di valutare con il ginecologo la necessità di assumere una terapia ormonale sostitutiva in menopausa, è importante cambiare alcune delle nostre abitudini. Quali? Oggi cercheremo di capirlo insieme! 


Alimentazione, attività fisica, attività voluttuarie e il sonno sono quelle abitudini da tenere sotto controllo e modificarle in caso di necessità.

Per quanto riguarda l'alimentazione, in menopausa, generalmente, si assiste ad un aumento di peso, dato dal rallentamento del metabolismo basale: bruciando meno energie fisiche, diventa dunque necessario ridurre le calorie giornaliere o aumentare la possibilità di bruciarle, implementato l’attività fisica.
In questo momento della vita di una donna è da tenere sotto controllo, soprattutto, l'aumento di grasso a livello della circonferenza addominale: questo incrementa il rischio di malattie a livello del cuore e di malattie dismetaboliche. In particolare, i valori di circonferenza addominale e della vita (altezza ombelico, per intenderci) considerati a rischio sono:
- Maggiore o uguale a 80 cm : rischio aumentato
- Maggiore o uguale a 88 cm : rischio molto aumentato 


Nella fase iniziale della menopausa sarebbe opportuno ragionare, poi, sulla salute delle ossa, come abbiamo già visto nell'articolo di qualche settimana fa (clicca QUI per leggerlo) e valutare i livelli di vitamina D e di calcio, principale costituente delle ossa. 


Alimenti ricchi di calcio, oltre a latte e latticini, sono i legumi, gli ortaggi a foglia e alcuni pesci, come sardine e acciughe. 


L'attività fisica deve essere praticata con una certa regolarità! Agisce sul benessere generale, sul riposo notturno e sull'umore!
Il movimento riduce il rischio cardiovascolare e osteoporotico. E' sufficiente una camminata a passo veloce almeno di 30 minuti per cinque giorni a settimana, in modo tale che il nostro corpo sia abituato ad avere più occasioni di movimento nel corso della giornata!
Si raccomanda, inoltre, l'astensione dal fumo e di limitare il consumo di alcolici, lasciandosi la possibilità di un bicchiere di vino al giorno. Il fumo e gli alcolici anticipano e aumentano, infatti, i sintomi tipici della menopausa, oltre che il rischio di malattie cardiovascolari e di osteoporosi.

Le regole del buon sonno sono estremamente importanti e bisogna cercare di rispettare il ritmo di sonno/veglia, cercando di avere una ripetibilità sull'orario del coricarsi e del risveglio.

Bisogna cercare di avere lo stesso rituale prima di addormentarsi, cercando di dedicarsi ad attività rilassanti, svolgere un'attività fisica durante la giornata e non nelle ore serali, assumere i pasti ad orari regolari, prediligendo diete leggere per cena. Infine evitare l'uso di sostanze eccitanti come thè e caffè dopo cena... e anche la nicotina!
E' importante riposare su un letto confortevole, in una stanza che sia fresca, ben areata, buia e silenziosa.

Riveste un ruolo particolarmente importante la vita socio relazionale.

Coltivare interessi personali e passioni e mantenere rapporti di relazione soddisfacenti sono aspetti estremamente importanti e già di per sè sufficienti a contrastare i disagi arrecati dalle modifiche ormonali.
E' chiaro e pure ovvio che oltre questi aspetti, che abbiamo valutato, sono importanti anche gli accertamenti di prevenzione oncologica: la visita ginecologica con Pap Test e l' ecografia pelvica, anche in menopausa. Non si deve fare l'errore di pensare che l'assenza di produzione delle ovaie porti al non dover più fare il controllo ginecologico. Aggiungo alla lista una visita senologica, con ecografia e mammografia, e la ricerca di sangue occulto nelle feci, con eventuale colonscopia.
E' importante programmare le visite e gli esami in modo tale da non perdere il punto della situazione.


Per oggi vi saluto, ma se avete dubbi o volete rivolgermi delle domande sono sempre a vostra disposizione!


Buona giornata!

Ilaria 

0 0
Feed

Lascia un commento