sesso e gravidanza lo stop dei papà

IL PUNTO DI VISTA DEI PAPÀ: SESSO O NO IN GRAVIDANZA?

Durante la gravidanza anche i futuri papà subiscono indirettamente gli effetti ormonali di questo splendido strano periodo. Anzi, sembrerebbe proprio che, dalla revisione della letteratura, nel terzo trimestre l'uomo perda interesse per la propria donna in dolce attesa...ma non perché lei sia meno attraente o sexy! Quindi, care mamme in attesa ora vi spiego perché, in fondo, dovrete dare delle attenuanti a mariti “apparentemente” poco “responsivi”!

Durante la gravidanza anche i futuri papà subiscono indirettamente gli effetti ormonali di questo splendido strano periodo. Anzi, sembrerebbe proprio che, dalla revisione della letteratura, nel terzo trimestre l'uomo perda interesse per la propria donna in dolce attesa...ma non perché lei sia meno attraente o sexy! Quindi, care mamme in attesa ora vi spiego perché, in fondo, dovrete dare delle attenuanti a mariti “apparentemente” poco “responsivi”!


Questo fenomeno è dovuto sia ad un vero e proprio calo del desiderio sessuale da parte del futuro papà, per motivi che dipendono da Madre Natura, sia dalla paura vera e propria, che si innesca nella testa di molti uomini,di andare a nuocere alla salute del feto. Il timore è, nella stragrande maggioranza degli uomini studiati, di andare a toccare con i proprio attributi il feto e quindi, involontariamente, di provocare dei danni.

Ma a parte questa infondata paura, abbiamo parlato anche di Madre Natura, che ci mette del suo! Perché Lei fa in modo che durante gli ultimi tre mesi di gravidanza ci sia un calo del testosterone che, si sa, è l'ormone del genere maschile! 


Un suo calo serve per rendere il quasi papà meno aggressivo, più tollerante e migliorare così l'accudimento del figlio stesso! Trovo, come sempre, i meccanismi di preservazione della specie estremamente affascinanti, vi pare?!

Inoltre una percentuale che va dal 10 a 20 % dei mariti subisce quella che è la Sindrome di Couvade. Si tratta di una sorta di sindrome della "covata" da parte dell'uomo, che somatizza quelli che sono i sintomi della donna gravida, come se anche lui stesse covando le proprie uova, come fanno i pinguini maschi: non sono rari in lui disturbi tipici della gravidanza come aumento di peso, nausee, dispepsia e disturbi di tipo pseudo ormonale. Si avvicina molto alla gravidanza isterica degli animali...ma nei futuri papà!


Il discorso del sesso in gravidanza, che in questo articolo ha voluto spiegare un po’ gli atteggiamenti di alcuni mariti, è molto ampio..per cui lo vedremo ancora nelle prossime settimane.

Vi faccio uno spoiler di quale aspetto parleremo la prossima settima: tutte voi ben sapete, che ci sono patologie serie che vanno gestite con il riposo assoluto e, di conseguenza, anche con l'astensione dal sesso...
La prossima settimana parleremo proprio di questo!

Intanto se avete dubbi, domande... O curiosità sull'articolo di oggi... Sono a vostra disposizione!

Buona giornata!
Ilaria


L'articolo precedente sul sesso in gravidanza lo avete letto? Lo trovate QUI

0 0
Feed