salute e igiene intima uno stile di vita

IGIENE E SALUTE INTIMA: UNO STILE DI VITA!

Tre sono i fondamentali: dieta sana e varia, attività fisica e igiene intima.

In molti articoli vi ho sottolineato quanto sia importante, per la salute dei nostri genitali, condurre uno stile di vita sano e regolare.

Ed è questo un argomento su cui ci proietta anche la nostra società, sempre più orientata a fare prevenzione e a raccomandare uno stile di vita sano...tanto per la nostra salute intima che di tutto il nostro organismo.

3 sono i fondamentali: dieta sana e varia, attività fisica e igiene intima.


Queste tre semplici "regole" quotidiane ci permettono di condurre uno reale stile di vita sano, riducendo la percentuale di problematiche e/o patologie. Sono concetti importanti da tenere a mente, soprattutto ora che siamo nel periodo estivo e il caldo si fa sentire; la vita in vacanza e in spiaggia ti induce ad assumere spesso cattive abitudini: una di queste é il tenere indossato il costume bagnato dopo una nuotata. Abbiamo già detto, sia in un articolo che in una intervista, che questa cattiva abitudine potrebbe portare a infiammazioni vulvari e vaginali, più o meno fastidiose e dolorose.
Aggiungerei una quarta regola, ovvero evitare l'assunzione di alcool e droghe. Detto questo ovviamente un bicchiere di vino o un boccale di birra ogni tanto può far piacere, ma l'assunzione di superalcolici sistematica può nuocere gravemente alla nostra salute.... Oltre che, banalmente, fare ingrassare!
Per non parlare delle conseguenze che comporta lo stato di ebrezza o quello causato dalle droghe: spesso queste due condizioni portano a incidenti stradali o altri eventi tragici, portando a disturbi a lungo termine!

Per uno stile di vita sano l'alimentazione corretta è il primo punto di partenza.

La dieta spesso e volentieri indicata è proprio quella mediterranea, in quanto ricca e genuina. È equilibrata e contiene carboidrati, proteine, vitamine, fibre, grassi e sali minerali nelle quantità necessarie!
Inoltre rinnovo sempre la mia raccomandazione di assumere 2 litri di acqua al giorno, specialmente oligominerale!!!! Oltre a prevenire infiammazioni come cistite, aiuta a prevenire inestetismi della pelle come cellulite e contribuisce all'elasticità della pelle!!!

Secondo punto, ma non per ordine di importanza, è l'igiene intima! Indispensabile per uno stile di vita sano.

Più che occuparsi della "pulizia interna" è fondamentale e bene occuparsi dell'igiene quotidiana della vulva... Ovvero la parte esterna della nostra vagina. Lei è quella più esposta e quella piú a contatto con indumenti.
Di estrema importanza é lo scegliere un detergente intimo con il giusto PH, per non alterare la flora vaginale. Anche il movimento del lavaggio è da non sottovalutare, un po' come insegnano con il cambio pannolino dei bambini: sempre dall'alto verso il basso, ovvero dalla vagina all'ano. Quando detergersi? Una volta al giorno, consigliabile inoltre e sempre dopo un rapporto sessuale e dopo la defecazione.
Le lavande servono? Solo quando necessarie, ovvero quando é in atto un'infezione più interna e il ginecologo lo ritiene opportuno.
E salvaslip e assorbenti? Più volte vi ho raccomandato dinon utilizzare sistematicamente salvaslip: piuttosto cambiate più volte le mutandine. Il salvaslip altera la flora vaginale e crea un ambiente favorevole abatteri che portano infiammazioni. E durante le mestruazioni è buona abitudine cambiare frequentemente l'assorbente o lavare la coppetta mestruale.
Prediligere biancheria di puro cotone vi aiuterà... Così come a limitare la depilazione della zona intima al periodo estivo (guarda QUI quanto è importante e protegge la peluria della vulva!!!)

Il terzo punto: lo sport! Fa bene in ogni fase della nostra vita!!!


Dalla pubertà alla menopausa, una buona dose di sport può portare solo benefici... Anche a lungo termine e in stati particolari come la gravidanza!!!
Durante l'adolescenza e dopo il menarca influisce positivamente sulla produzione ormonale! In menopausa aiuta a mantenere ottimale la struttura ossea, che in questo periodo tende a indebolirsi e diminuire!

Buono stile di vita a tutti!!!
Ilaria

0 0
Feed

Lascia un commento