doloretti da inizio gravidanza

I doloretti ad inizio gravidanza: da cosa dipendono?

Quando una gravidanza inizia, molto spesso si avvertono dei piccoli doloretti all'addome, simili a dei piccoli crampi! Questi sono i primi segnali con i quali la donna, la già "mamma", capisce che una nuova vita ha iniziato a crescere dentro di lei!

Quando una gravidanza inizia, molto spesso si avvertono dei piccoli doloretti all'addome, simili a dei piccoli crampi! Questi sono i primi segnali con i quali la donna, la già "mamma", capisce che una nuova vita ha iniziato a crescere dentro di lei! Ma da cosa dipendono? E perché succedono anche se va tutto bene?


I doloretti sono previsti all'inizio del lavoro dell'utero, che è fatto di muscolo, il quale inizia ad ingrandirsi per dare lo spazio a quello che sarà il feto.

Per fare un esempio, l'episodio della bombetta d'acqua, credo che tutti abbiano provato almeno una volta nella vita. Ebbene, quando la si inizia un riempire, questa oppone sempre resistenza all'acqua, essendo costituita da fibre elastiche ancora contratte! Quindi non è molto facile riempirla..anzi, a me svincolava sempre via dal rubinetto, riversando addosso a me l'acqua! Andando però avanti con il procedimento, man a mano che le fibre si fanno distendere e si "smollano", la bombetta cede e inizia un riempirsi! Con l'utero accade la stessa cosa: è un muscolo e, come racconto, all'inizio della gravidanza percepisce un qualcosa al suo interno che normalmente non si trova: quindi si oppone un po 'di resistenza, che si manifesta con i doloretti,
Ma non tutti i dolori sono dati dal solo utero che si contrae..esistono anche i legamenti..per spiegarli sfrutto un'altra normale esperienza: il tendone da circo!
Avete presente i paletti e le corde che lo hanno attaccato a terra e resistente al vento? Ecco l'utero è "strutturalmente uguale" !!! I paletti e fili attaccati sono i legamenti, che lo includo ben saldo all'interno della nostra pancia ... altrimenti sarebbe ciondolante e mai fermo !!! Quando una gravidanza ha inizio i legamenti / paletti puntano a tendersi per stendere il muscolo / tendone da circo!
Ecco qui che in questo processo si avvertono i famosi doloretti, crampetti che non devo destare preoccupazioni!
Ovviamente la risposta dell'inizio della gravidanza, ma soprattutto il modo in cui funziona, deve essere confermata dal medico ginecologo, il quale farà anche accurati controlli per accertarsene.

Per molte donne sono crampi sono elemento di grande ansia e preoccupazione. In genere, quando li avvertono e li percepiscono simili a dolori da ciclo mestruale, chiedono un tempestivo consulto medico. E 'l' utilizzo proprio di questi due esempi, di solito, riesco a portare loro tranquillità e serenità !!!

La prossima settimana ci ritroveremo ancora una volta a parlare di gravidanza, con un argomento molto importante: la ricerca del DNA fetale su sangue materno!

Buona giornata
Ilaria


Vuoi leggere l'articolo precedente? Lo trovi QUI

0 0
Feed