estetica dei genitali e labioplastica vulva

ESTETICA DEI GENITALI: HA LA SUA IMPORTANZA

Oggi vi introduco un discorso sull' estetica dei genitali. Può sembrare, per molte di voi, a primo acchito, un po' d’urto e superficiale, ma in realtà anche il “loro” lato estetico è spesso rilevante e può risultare un problema. Inoltre i numeri parlano chiaro: negli ultimi anni la percentuale di donne che vogliono intervenire e migliorare l'estetica delle loro zone intime è in sensibile aumento. Oggi e la prossima settimana capirete perché!

Oggi vi introduco un discorso sull' estetica dei genitali. Può sembrare, per molte di voi, a primo acchito, un po' d’urto e superficiale, ma in realtà anche il “loro” lato estetico è spesso rilevante e può risultare un problema.
Inoltre i numeri parlano chiaro: negli ultimi anni la percentuale di donne che vogliono intervenire e migliorare l'estetica delle loro zone intime è in sensibile aumento. Oggi e la prossima settimana capirete perché!

Sicuramente non possiamo non parlare di moda: effettivamente è diventato "di tendenza" parlare e trattare di estetica dei genitali.

Ma dobbiamo anche precisare che ora, come non mai, c'è la volontà di aumentare il proprio benessere e la voglia di prendersi cura del proprio corpo...e il benessere passa anche dallestetica!!

Partiamo con l'anatomia dei nostri organi, che già si presentano "particolari" e delicati.
La vulva, la parte esterna alla vagina, quindi i genitali esterni, è diversa da donna a donna. La stessa variabilità che si può trovare con il naso, la bocca, il taglio degli occhi...così è anche per essa!
Anatomicamente la donna ha grandi labbra, piccole labbra e clitoride, ma esteticamente quelle che solitamente fanno la differenza sono le dimensioni delle piccole labbra.
Per fare un esempio pratico, la filmografia ci mostra sempre le piccole labbra racchiuse dalle grandi, non escono mai dal bordo di queste.
Mi è capitato spesso di ricevere in visita pazienti, alla fine dell'adolescenza, che sono convinte di avere qualcosa che non va. Ciò perché semplicemente la loro conformazione vulvare è diversa dallo stereotipo che abbiamo in testa e ci viene mostrato a scopo illustrativo.
Anche il potere di internet, ahimè, che ti permette di ricercare con facilità modelli estetici, fanno insinuare i dubbi nelle giovani, soprattutto tra le giovanissime.

Conseguenza di questo fatto è la richiesta di intervenire chirurgicamente sull'estetica dei genitali. Il motivo più diffuso è il provare vergogna e insicurezza a non averli (secondo loro e i loro partner) normali.

Quando spiego loro che non siamo davanti ad alcun problema, ma semplicemente di fronte alla propria” anatomia, molte pazienti si rincuorano e decidono di desistere con la richiesta di intervento di chirurgia plastica della vulva.
Dobbiamo ricordarci che non esiste la perfezione, nemmeno quella anatomica! E tanto meno esiste uno standard da seguire!
Intervengono anche i fattori culturali sull'estetica dei genitali (e non solo). Per farvi un esempio: in alcune culture le piccole labbra pronunciate verso l'esterno sono considerate indice di estrema bellezza e femminilità. Nella nostra, invece, si pensa che la stessa caratteristica non rispetti i canoni estetici.

Quando è il caso, veramente necessario, di intervenire chirurgicamente sull'estetica dei genitali, ovvero con la Labioplastica?

Vi si ricorre nel momento in cui la presenza delle piccole labbra sia così "ingombrante” da creare dei problemi nel quotidiano. Ad esempio ho avuto pazienti con difficoltà ad andare in bicicletta e indossare jeans stretti perché la zona genitale era sollecitata dall'attrito con il sellino della bici oppure con le cuciture e le stoffe del pantalone.
In questo caso si risolve un problema effettivo.

È chiaro che se,rincuorate sulla normalità dei propri genitali, la donna non si sente “nel suo vestito”, l’intervento può essere ugualmente effettuato, perché il benessere deve essere globale.

La prossima settimana, comunque, ci addentreremo nel discorso, vedremo a quale età si potrà eventualmente intervenire e approfondiremo anche altri trattamenti estetici dei genitali.

Per dubbi e domande… Non dover far altro che chiedere e scrivermi! Vi risponderò con piacere!

Buona giornata!
Ilaria


Ti sei persa l'articolo precedente? Clicca e leggilo QUI

0 0
Feed