Acido folico e folati

ACIDO FOLICO E FOLATI: PERCHE' E QUANDO SONO MEGLIO

La parola “folico” deriva dal latino "folium", che significa foglia. La nomenclatura "Acido Folico" venne utilizzata per la prima volta negli anni '40 dallo scienziato Mitchell: estrasse dalle foglie degli spinaci questa sostanza e si rese conto che essa era in grado di risolvere efficacemente alcuni tipi di anemia.

Oggi ripartiamo, dopo un altro week-end casalingo, e iniziamo la settimana parlando di acido folico e folati! Fanno parte del gruppo B delle vitamine e sono note anche con il nome di vitamine B9


La parola “folico” deriva dal latino "folium", che significa foglia. La nomenclatura "Acido Folico" venne utilizzata per la prima volta negli anni '40 dallo scienziato Mitchell: estrasse dalle foglie degli spinaci questa sostanza e si rese conto che essa era in grado di risolvere efficacemente alcuni tipi di anemia.

Bisogna fare una distinzione tra acido folico e folati.

Il primo è la molecola di sintesi, presente in alcuni complessi vitaminici e negli alimenti arricchiti di vitamine. I folati, invece, sono i composti presenti naturalmente negli alimenti! Quelli che ne presentano un più alto contenuto sono gli asparagi, i broccoli, i carciofi, i cavoli di Bruxelles e i cavolfiori: contengono un quantitativo di folati tra i 100 e i 300 mcg ogni 100 g di alimento. Alimenti che invece hanno un contenuto di folati tra i 40 e 100 mgc, quindi onorevoli, ma non nella masterclass, sono gli agrumi, le fragole, i kiwi, la frutta secca, l'avocado, la bietola.
Riassumendo, dunque, un' alimentazione ricca di verdure e frutta è in grado di introdurre nel nostro organismo il quantitativo necessario di folati.

Ma perchè sono tanto importanti? Addirittura da dover creare in laboratorio una molecola più facilmente introducibile?

Acido folico e folati sono coinvolti nella produzione, nel nostro corpo, di molecole importanti come il DNA, l' RNA e le proteine. Vengono utilizzati, quasi come fosse benzina, da quelle cellule del nostro corpo che vanno incontro a processi di proliferazione rapida, ossia da quelle cellule che continuamente nascono-crescono-muoiono-si autocorreggono. Stiamo parlando, in sostanza, di cellule che si moltiplicano rapidamente, come le cellule del sangue e della pelle. Inoltre, nel caso di una gravidanza, contribuisce alla formazione dell’ embrione, proprio quando inizia a svilupparsi, ovvero quando ancora nemmeno sappiamo che stiamo per fare un fatidico test di gravidanza…dagli albori, quindi, di una gravidanza!

Quando acido folico e folati sono carenti nel nostro corpo, in condizioni anche al di fuori della gravidanza, potremmo avere diverse forme di anemia, con i sintomi caratteristici di debolezza, fatica, irritabilità.

In caso di gravidanza, invece, una loro mancanza incrementa il rischio di gravi malformazioni fetali. Il Sistema di Sorveglianza Europeo delle Anomalie (Eurocat) stima che, in media, ci siano 20 casi di malformazioni congenite ogni mille nati e che una alimentazione ricca di frutta, di verdura e di legumi che contengono una gran quantità di folati possa contribuire a ridurre in maniera importante questa incidenza. Anche se, purtroppo, l'alimentazione non risulta sempre essere efficiente e sufficiente per coprire quelle che sono le necessità del nostro corpo…e del corpo del nostro bambino “in progress”.

Ecco perchè, in programmazione di una gravidanza, viene caldamente suggerito di integrare la dieta con compresse di acido folico.

L'assunzione di acido folico prima di una gravidanza serve, quindi, per ridurre il rischio di malformazioni congenite fetali e, in particolare, serve che la donna ne assuma 0,4 mcg al giorno, sia sottoforma di vitamine che tramite l'alimentazione in sè. Questo, abbiamo poco fa imparato, preferibilmente almeno già da un mese prima della gravidanza, o almeno appena questa sia nota!

La prossima settimana proseguiremo e concluderemo il discorso analizzando le varie situazioni in cui acido folico e folati sono estremamente indispensabili.

Buona settimana!
Ilaria



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